L’emulazione ultimamente sta facendo veramente dei passi da gigante in qualunque campo. D’altronde, gli amanti delle console ormai fuori commercio hanno diritto a trovare un modo per potersi godere i loro giochi in qualche modo, ed ecco che arriva in aiuto l’emulazione.
Dopo aver parlato approfonditamente di emulatori PlayStation 2, emulatori PlayStation Portable come PPSSPP: Emulatore PSP per iOS ed emulatori di Nintendo e SuperNintendo, oggi è il turno della Gamecube e della Wii.
La prima passò ai tempi abbastanza in sordina, poiché oggi come allora dettavano legge le grandi console Sony e Microsoft, ovvero Xbox e PlayStation 2, mentre per la Nintendo Wii la storia è abbastanza differente.
Grazie alla grande interazione da parte dell’utente nei giochi e per la particolarità di quest’ultimi, la console ha ottenuto un grande successo.
Come molti sapranno però, la Nintendo Gamecube è ormai dopo innumerevoli anni fuori commercio, così come è accaduto recentemente anche per la PlayStation 2, ma per tutti coloro che vogliono divertirsi ancora con questa console, è possibile farlo attraverso un emulatore chiamato Dolphin.
Questo emulatore, che già su PC ha dimostrato un buon risultato, sia per il lavoro del team che c’è alle spalle, sia per le grandi potenzialità del computer, si prepara ad approdare ovviamente anche sugli smartphone.
Gli sviluppatori promettono grandi cose per quanto riguarda questo progetto, che se andrà a buon fine ovviamente coinvolgerà un grandissimo pubblico. Il lavoro, però che c’è da fare è davvero molto grande, così come è avvenuto e tutt’ora accade per PC, ma per chi si volesse cimentare, Dolphin è già disponibile in una versione Pre-Alpha per Android sul Play Store.
Per chi volesse scaricare l’app ecco il link diretto al Play Store di Google:
- Download Dolphin Emulator
Non aspettatevi grandi performance anche sui cellulari di ultima generazione, poiché la versione è ancora al punto di partenza, ma incrociamo le dita per il team sperando che ci offra questa grande sorpresa.
Continuateci a seguire per ulteriori aggiornamenti.
Lascia un commento