CyanogenMod, tra le ROM basate su Android che più di ogni altra ha conosciuto uno sviluppo e una diffusione notevoli nel mondo degli OS mobile alternativi, ha raggiunto ormai la sua tredicesima iterazione, basandosi sul nuovissimo Android 6.0 Marshmallow, diventando ancora più stabile e compatibile con diversi tablet e smartphone, dopo la pubblicazione delle prime build di Cyanogen 13.
Nonostante il deciso allontanamento dalle policy di Google, che sono costate a Cyanogen Inc. qualche incomprensione di troppo con il colosso di Mountain View, CyanogenMod 13 prosegue nel suo sviluppo e si prepara ad una release ufficiale coi fiocchi, come si può apprendere leggendo i post del team di sviluppo pubblicati su XDA, il forum per per developer Android più popolare del Web.
La release non ha ancora ben certe quali saranno le feature di Android che verranno implementate nella nuova uscita, ma un segnale di conforto ci giunge dal fatto che è stata confermata la presenza di tutte le ottimizzazioni tipiche di Marshmallow, e si vocifera una possibile sostituzione di Google Now con Cortana già a partire dalla release ufficiale di CyanogenMod 13.
Considerando il buon numero di smartphone supportati, c’è da aspettarsi che il lavoro svolto alla base della nuova ROM si protrarrà ancora per diverso tempo, prima della pubblicazione della relativa nightly.
Tutto questo avviene proprio nei giorni in cui CyanogenMod si è rapidamente aggiornato a livello security, implementando le nuove correzioni per il pericoloso bug Stagefright (15 bug fix in totale) effettuate da Google per Marshmallow, dimostrando di avere alla base una community di sviluppatori attenti e veloci a risolvere ogni problema di sicurezza.
Come sappiamo, il CEO di Cyanogen Inc., Kirk McMaster, ha più volte ribadito di volere una nuova partnership con Microsoft per allontanarsi e rendersi sempre più indipendente da Google, che non vedrebbe di buon occhio alcune soluzioni adottate da CyanogenMod a livello di configurazione di sistema.
I servizi di OneDrive, Bing e tutti gli altri tipici prodotti Microsoft sono quindi pronti ad arrivare, assieme a Cortana, sulle prossime release della ROM?
Al momento l’unica certezza è il fatto che CyanogenMod è veramente l’unico OS mobile che potrebbe essere in grado di insinuarsi nel mercato al punto di rappresentare la terza alternativa ad Android e iOS: attendiamo quindi di poter valutare le nuove feature integrate in CyanogenMod 13, per capire meglio dove ci sta portando l’iniziativa di McMaster e soci.
Alberto Beltrè dice
Speriamo esca presto ho il nexus 6 che sta ansimando per avere più potenza di prima!
Android Lollipop dice
E compatibile con Huawei Ascend g620s android 4.4.4?
Pascalone19 dice
Ciao purtroppo non sappiamo ancora quali saranno i dispositivi supportati. Appena avremo novità aggiorneremo l’articolo oppure scriveremo un nuovo post.
Android Lollipop dice
grazie per la risposta
MircoK dice
Per me il parlare di un terzo ( a dire il vero quinto) os è sbagliato, la cyanogenmod è una MOD.
Se Google cominciasse ad aggiungere qualche abbellimento e funzione in più alla sua versione la gente non cambierebbe cosi facilmente.
Prodotti Microsoft, no grazie. Già installo le OpenGapss pico per non avere schifezze che non uso.
Giuseppe Negri dice
Sono pronto ad aprire Link2SD ed ad eliminare le app Microsoft 😀