Tantissimi sono i cellulari che vengono acquistati e venduti ogni giorno, sia di prima che di seconda mano e così via. Se siete tra coloro che vogliono liberarsi di un dispositivo che avete utilizzato e di cui non avete più bisogno, dovete prima di assicurarvi di eliminare tutte le informazioni sensibili presenti su quest’ultime per qualsiasi eventuale problematica. All’interno dell’articolo di oggi ci occuperemo effettivamente di come ripristinare uno smartphone Android.
Ogni volta che acquistiamo un cellulare e lo personalizziamo in base alle nostre esigenze, aggiungendo numeri, foto, musica e tutto il resto, non facciamo che lasciare delle tracce sensibili, che sono personali e che giustamente, non devono essere presenti nel momento in cui tale cellulare lo vendiamo ad un nuovo proprietario.
Molti potrebbero pensare che eliminando manualmente ogni singolo numero presente sulla rubrica, tutte le foto presenti sulla scheda SD, le applicazioni e tutto ciò che appartiene a questo gruppo, il cellulare sia tornato al suo status originale.
Purtroppo la questione non è così semplice come appare: su uno smartphone con sistema operativo Android non basta effettuare queste operazioni basilari per eliminare definitivamente tutti gli elementi personali; vediamo un po’ cosa bisogna fare per ripristinare definitivamente un cellulare, basterà infatti eseguire i semplici passaggi che vedremo in questa guida, su come ripristinare uno smartphone Android, facendolo sembrare che sia appena uscito dal negozio:
- Per prima cosa dovete aprire il menù oppure selezionare la scorciatoia denominata Impostazioni, la cui icona è rappresentata molto spesso da degli ingranaggi.
- Aperta la schermata delle Impostazioni vi troverete davanti un gran numero di opzioni legate a diversi ambiti; quella che interessa a noi è la sezione chiamata Backup e ripristino e appena trovata, premeteci sopra.
- Nel caso in cui non riusciste a trovare la suddetta opzione, potete utilizzare la barra di ricerca presente ormai su ogni cellulare che vi permette di richiamare, digitando semplicemente il nome dello spazio interessato, ciò che state cercando.
- Aperta la sezione Backup e ripristino vi ritroverete davanti ad altre opzioni, e quella che vi serve per procedere è quella chiamata Ripristino dati di fabbrica.
- Premuto qui, vi ritroverete davanti ad un’ennesima schermata che vi riassumerà tutte le applicazioni che sono connesse agli account presenti sul cellulare che volete formattare, dandovi la possibilità di vedere tutto ciò che avete installato sul vostro smartphone Android (potete anche eliminare tutto ciò che è presente sulla scheda SD esterna).
- In questa schermata dovete premere sulla scritta Ripristina telefono che si trova nella parte più bassa del display, portandovi all’ultima schermata prima della fine del procedimento.
- Qui verrete avvertiti per l’ultima volta prima di procedere effettivamente con l’eliminazione totale di tutti gli elementi presenti sul cellulare; se siete convinti, premete su Cancella tutto.
- Ora il cellulare effettuerà delle rapide operazioni di eliminazione e formattazione, e dopo un riavvio automatico, tornerà ad essere come nuovo e pronto per essere venduto esente da qualsiasi informazione personale.
La procedura non è per nulla difficile e sicuramente sarà utile a moltissimi di voi, nel caso in cui dovreste vedere il vostro smartphone Android, ricordiamo che effettueremo anche altre diverse guide per molti altri device e con sistemi operativi diversi.
Sappiamo molto bene, quanto è importante ripristinare lo smartphone, sopratutto se abbiamo pensato di venderlo, questo vi permetterà di cancellare qualsiasi dato, facendo si che il device si presenti come nuovo, appena acquistato.
Così avrete riportato il vostro smartphone o tablet Android al suo status originale e pronto per poter essere finalmente venduto. Noi, come al solito rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione su tale procedimento, e potete contattarci commentando l’articolo qui sotto.
Lascia un commento