Molto spesso per chi segue il nostro sito si è imbattuto per certo in guide o soluzioni che comunque per alcuni non sono state semplicissime, appunto per questo molto spesso abbiamo consigliato di effettuare un backup, che vi avrebbe permesso con pochissimi passaggi di tornare subito alla versione precedente del sistema annullando in maniera definitiva la modifica apportata.
Oggi ci dedicheremo proprio a questo, ovvero cercheremo di spiegarvi in maniera molto generalistica, come effettuare appunto un Nandroid Backup, per poi ripristinare il sistema sul vostro smartphone o tablet.
In questo caso opereremo con la Recovery più famosa, ovvero la CWM, dopo di che cercheremo di effettuare ulteriori guide, utilizzando anche Recovery differenti o meglio quelle più famose ed utilizzate.
PREREQUISITI…
In questo paragrafo vedremo tutto ciò di cui avremo bisogno nella procedura, così facendo il tutto diverrà davvero semplice e sopratutto molto intuitivo, vediamo tutto quindi in queste poche righe.
Come avrete ben capito questa particolare funzione, almeno in questo caso, verrà effettuata con la CWM, quindi qualsiasi sia il vostro device, se compatibile, dovrete installare questa particolare custom Recovery.
Logicamente dovrete avere spazio a sufficienza per il backup consigliamo almeno un 2 Gb liberi se non di più, dipende anche dalle applicazioni che avrete installato sul vostro dispositivo.
Questi diciamo sono gli unici compromessi da ottenere, la cosa basilare comunque rimane l’installazione della CWM, che in moltissimi casi potrete trovare anche sul nostro sito, visto che abbiamo quasi sempre utilizzato questa Recovery per la maggior parte dei device che abbiamo trattato.
COME EFFETTUARE UN NANDROID BACKUP?
Ora entriamo nel centro della scena, infatti ora vedremo tutti i passaggi che ci permetteranno di effettuare questo Nandroid Backup, per tutti i device che monteranno la CWM, vediamoli assieme.
- Come sempre ricordiamo di leggere attentamente tutto ciò che abbiamo prescritto nella sezione “Prerequisiti”.
- Dopo di che spegniamo il device ed entriamo in modalità Recovery.
- Fatto questo andiamo a selezionare la voce Backup and Restore.
- Dopo di che andiamo a selezionare la voce Backup to /sdcard.
- Ora partirà una procedura che durerà circa 5 minuti, dipende anche dal device e sopratutto dalle applicazioni installate, al termine vi ritroverete nella sezione di prima ovvero quella dedicata al Backup and Restore.
- Logicamente per chi volesse ripristinare un Nandroid, basterà andare in restore from/sdcard attendete che tutto venga ripristinato e riavviate il device trovandovi così il vecchio sistema operativo con tutte le applicazioni.
CONCLUSIONI…
Anche oggi abbiamo concluso la nostra guida, questa volta un must have per tutti coloro che cambiano per la prima volta il sistema operativo e vogliono avere una sicurezza in più e sopratutto poter tornare alla versione originale senza grossi problemi.
Ricordiamo che questa guida è stata testata da noi dello staff senza problemi su un Nexus 4 e su altri device, non riscontrando nessuna tipologia di problemi, per chiunque prendesse spunto da questo articolo è pregato di mettere la fonte a questa guida giusto per essere chiari e sopratutto corretti.
Come sempre per qualsiasi problema noi rimaniamo a vostra completa disposizione, non esitate a lasciare un commento o semplicemente potrete mandarci un email all’indirizzo che troverete nella sezione contattaci.
Lascia un commento