Youtube è il miglior sito dedicato al mondo dei video, sappiamo che milioni di utenti sono connessi giornalmente al noto sito acquistato da Google, tuttavia ormai in molti lo utilizzano per ascoltare musica, questo accade sopratutto su smartphone, dove in tantissimi hanno difficoltà ad effettuare quest’operazione visto che il display dovrebbe stare sempre acceso.
Saprete anche che proprio il display è la fonte di maggior dispendio energetico, sopratutto pensando poi che lo smartphone, per ascoltare musica su Youtube, dovrà utilizzare la connessione dati o il Wi-Fi, quindi se possiamo risparmiare su qualcosa, sicuramente la miglior scelta e l’unica plausibile è quella di spegnere lo schermo.
Con l’applicazione ufficiale per Android di Youtube non è possibile, visto che comunque non supporta la riproduzione audio a schermo spento, anche se ormai da tempo diversi utenti richiedono questa funzione a Google, che a quanto pare non ha ancora deciso di implementarla.
Come succede molto spesso, dove non arriva il supporto ufficiale, arriva paradossalmente quello non ufficiale, a molti il nome XDA è familiare, infatti proprio da questo forum, è arrivata una mod dell’app che ci permetterà di ascoltare musica da Youtube con schermo spento.
Il tutto è facile da applicare, infatti basterà accedere ad una particolare impostazioni dell’applicazione per far si che potremmo attivare la riproduzione a display spento, vediamo i semplici passaggi da effettuare.
La prima cosa che dovrete avere sono i permessi di Root, i quali sono alla base per far si che tutto funzioni alla perfezione, dopo di che il dev, afferma che il vostro device, dovrà essere capace di riprodurre i filmati ad una qualità pari a 720p o addirittura a 1080p.
Dopo aver controllato che abbiamo questi dettagli obbligatori, basterà scaricare il file, dal link che vi lasceremo fra poco ed installarla, solamente una volta dopo aver cancellato in maniera definitiva l’app Youtube originale.
Avviata ora l’app modificata avremo la stessa interfaccia dell’applicazione originale, solo che qui avremo a disposizione un menu particolare, che ci di entrare nella dicitura “Opzioni avanzate”, proprio qui troviamo la possibilità di poter avviare la riproduzione dell’audio anche a schermo spento.
Nel caso in cui non abbiate i risultati sperati, potrete semplicemente disinstallare l’app e scaricare dal Play Store la versione ufficiale, così che torni tutto alla normalità, perdendo la possibilità aggiuntiva, che vi abbiamo appena accennato.
Fateci sapere nei commenti se avete trovato enormi giovamenti da questa piccola modifica, che sicuramente farà molto piacere a tanti di voi e speriamo che il dev, continui a supportarla e a rilasciare diversi aggiornamenti per migliorarla e offrirci un supporto ancora migliore.
Lascia un commento