Dopo oltre sei anni di successi, Android si conferma uno dei veri “pesi massimi” tra gli OS dedicati al mondo mobile: è quindi naturale che Google stessa decidesse di dedicargli un ambiente di sviluppo su misura, per tutti i developer che vogliono cimentarsi con successo nella creazione delle proprie app.
Android Studio, l’IDE (ambiente di sviluppo integrato) ufficiale per la programmazione di app dedicate al robottino verde dal 2013, ha ricevuto proprio in questi giorni un major update, che lo porta alla tanto attesa versione 2.0.
Dopo essere stato rivelato durante l’Android Dev Summit, Google ha rivelato che l’obiettivo vero e proprio di questa release riguarda il miglioramento delle prestazioni complessive, permettendo di creare delle build complete partendo dal codice sorgente in tempi il doppio più veloci rispetto alla compilazione che avveniva nella versione 1.0 dell’IDE.
Android Studio 2.0 si contraddistingue inoltre per la presenza di un GPU Profiler rinnovato (per ottimizzare e tenere sotto controllo le capacità grafiche dell’applicazione), un emulatore di nuova generazione, un supporto più solido al testing delle applicazioni e soprattutto IntelliJ, piattaforma per la creazione di software in Java che ha ottenuto vasti consensi internazionali da parte delle community di sviluppatori.
Uno dei feature fondamentali per gli sviluppatori Android alle prime armi si rivela comunque essere Instant Run, in grado di eseguire immediatamente un’anteprima del tutto funzionante dell’app semplicemente sfruttando l’emulatore incorporato in Android Studio 2.0, senza necessità di sfruttare un ambiente di test separato per capire se si sta procedendo nella giusta direzione, oppure se è necessario un debugging istantaneo.
Il nuovo tool appena presentato da Google permetterà certamente una compilazione più veloce delle app, e soprattutto una compatibilità estesa a tutti i device capaci di supportarle.
Se vogliamo cimentarci nella creazione delle nostre prime app, Android Studio 2.0 si rivela di certo una scelta creativa quanto intelligente, oggi come nel prossimo futuro.
Lascia un commento