Nonostante ancora molti device Android siano alla ricerca dell’ultimo update che li porterà a Marshmallow, di cui diversi smartphone della linea Galaxy di Samsung e Xperia di Sony stanno ricevendo proprio in questi giorni l’atteso aggiornamento, Google non perde certamente tempo e lancia sul Web una notizia attesa da tanti, soprattutto in vista del Google I/O 2016, previsto per fine Maggio a San Francisco.
L’evento, che chiarirà molti dei dettagli rimasti ancora ignoti al grande pubblico in merito alle nuove iniziative e scoperte riguardo l’Internet of Things, il mondo Chrome e la domotica, non potrà mancare di accendere infatti i riflettori su Android N, il successore di Marshmallow di cui già qualche mese dopo il lancio dell’ultima fatica di Google si è iniziato a parlare.
Molto presto arriverà infatti la prima preview pubblica per l’OS, che introdurrà inizialmente update come una gestione delle notifiche completamente rinnovata, l’atteso split screen per i device con risoluzione maggiore e un design ancora più essenziale, un’evoluzione del Material Design con cui abbiamo a che fare ancora su Android Lollipop e Marshmallow, assieme alle app dedicate a YouTube, Gmail, Drive e generalmente a tutti i servizi Google.
Android N sembra quindi non rinunciare alla possibilità di portare il multitasking ad un nuovo livello, favorendo l’apertura di un doppio schermo all’avvio di alcune applicazioni selezionate.
Il beneficio, è chiaro, sarà soprattutto a vantaggio dei tablet; tuttavia alcuni producer potrebbero non disdegnare questa interessante opzione, che rende il drag and drop, la selezione di contenuti e il multimedia molto più facile da gestire, quasi come se avessimo sotto mano uno schermo da PC desktop.
Ulteriori modifiche potrebbero riguardare il menu delle notifiche, che in alcune immagini preview si presenta più esteso e privo di effetti grafici animati che potrebbero risultare fastidiosi. Un’ottima scelta, quindi, per chi interagisce frequentemente sui social e riceve update puntualmente.
Altri dettagli ancora tutti da svelare riguardo Android N riguardano il suo nome, che come promesso Google farà scegliere ai suoi utenti tramite un sondaggio web, ma che in molti credono già da ora essere “Nutella”.
Un ricordo quindi della tradizione di Android 4.4. KitKat, che per primo utilizzò un marchio registrato per dare nome a una release dedicata al famoso robottino verde.
Al momento questo è quanto è trapelato dalle ultime informazioni fornite da Google in merito ad Android N: il momento di Google I/O si sta comunque avvicinando, perciò potremo aggiornarvi al più presto con altre indiscrezioni sul popolare OS.
Lascia un commento