I cellulari si evolvono così come la tecnologia e man mano che si va avanti diventano sempre più preformanti e riescono a fare sempre più cose, staccandosi sempre di più dalla loro funzione originaria ed includendo un sacco di caratteristiche innovative. Tutto questo è davvero molto bello, ma proprio questi elementi che sono inclusi negli ultimi cellulari, come la fotocamera, la possibilità di poterli utilizzare come navigatori satellitari e tutto il resto che accorciano irrimediabilmente la durata della batteria degli smartphone Android.
La maggior parte degli utenti attraverso dei sondaggi rivela che il proprio smartphone riesce a malapena ad arrivare a fine giornata. Se anche voi vi trovate tra questi, dopo aver visto i migliori browser per Android, allora ecco dieci consigli per risparmiare la batteria su Android:
Far “riposare” i display AMOLED
Un consiglio molto semplice ed immediato riguarda semplicemente il fatto di rendere molto più semplice il compito del nostro display. Se disponete di un display AMOLED (è quello utilizzato più comunemente su tutti i dispositivi Samsung) allora non dovete fare altro che utilizzare uno sfondo scuro così da allungare la vita della batteria, poiché questa tipologia di display illumina i pixel colorati ma non quelli di colore nero, in questo caso potrete scaricare uno sfondo nero per poter risparmiare batteria.
Controlliamo la luminosità manualmente
Per risparmiare la batteria su Android, bisogna semplicemente regolare la luminosità manualmente, invece di utilizzare la “luminosità automatica” che sicuramente è molto comoda, ma purtroppo gran parte delle volte tende ad impostare il display con una luminosità molto più alta rispetto al normale.
Evitiamo la vibrazione se possibile
Altro piccolo trucchetto per migliorare l’autonomia del nostro cellulare riguarda il fatto di non utilizzare la vibrazione del nostro cellulare, ma suoneria e altro. Potrebbe non sembrare logico, ma in realtà la vibrazione è molto più costosa per la nostra batteria che altro.
Eliminiamo le vibrazioni supplementari
Nel menù “Impostazioni” del nostro cellulare possiamo eliminare la piccola vibrazione che avvertiamo quando scriviamo con la tastiera o facciamo altro. E’ sicuramente molto utile e rilassante, ma possiamo farne a meno.
Attiviamo la modalità “Risparmio Energetico” (solo per alcuni smartphone)
Su molti smartphone di ultima generazione sta apparendo la modalità “risparmio energetico” che permette di abbassare la frequenza del processore e automaticamente svolge alcuni compiti su elencati così da preservare la batteria dello smartphone.
Utilizziamo solo batterie originali
Sul mercato si possono trovare spesso dei prodotti molto interessanti ma che in realtà risultano essere dei veri e propri “bidoni”. Questo è il caso delle batterie non originali, che a detta di caratteristiche potrebbero sembrare molto invitanti, ma che in realtà non svolgono nemmeno la metà dei compiti delle batterie originali. Usiamo sempre quelle consigliate dalla casa produttrice del nostro smartphone.
Staccare i dati mobili
Altro interessante dato che potrebbe aiutarci nel nostro lavoro sarebbe semplicemente staccare le reti mobili quando non le utilizziamo. Spesso i nostri cellulari quando sono in standby cercano sempre il miglior segnale possibile, portando però a un colossale spreco di batteria.
Aggiorniamo sempre le applicazioni
Potrebbe sembrare noioso ed inutile, ma in realtà i costanti aggiornamenti di sistema e delle applicazioni che abbiamo installato sul nostro cellulare sono molto utili soprattutto perché potrebbero introdurre dei risparmi consistenti di batteria. Aggiorniamo quando possibile!
Stacchiamo le funzioni non ordinarie del nostro cellulare
Gli ultimissimi cellulari, oltre ad introdurre la modalità “Risparmio energetico” spiegata prima, hanno anche delle nuove caratteristiche che ci rendono la vita più comoda, come ad esempio le gesture, ma queste sprecano moltissima batteria. Quando siamo in situazioni critiche evitiamo di attivarle.
Modalità Aereo
Quest’ultimo consiglio potrebbe essere forse troppo eccessivo, ma ve lo indichiamo comunque. La modalità aereo presente su ogni cellulare non fa altro che bloccare il nostro cellulare nel tentativo di cercare qualche tipo di segnale. Non potremo chiamare, ricevere e mandare messaggi. Utile per quando dormiamo o altro e serve sicuramente a risparmiare un sacco di batteria.
Lascia un commento