Nonostante la presenza di un sempre maggior numero di alternative (hardware e software) che consentono di effettuare un perfetto bilanciamento energetico su ogni device Android, per estendere l’autonomia della batteria è possibile combinare più metodi di power saving o sfruttare un’app come Better Wi-Fi per ottenere un risultato finale molto convincente.
Malgrado la connessione Wi-Fi incida, di norma, meno di quanto dimostrato dall’uso di 3G e 4G, varie applicazioni quali i servizi cloud Google o Dropbox, Maps o alcune delle funzionalità di sincronizzazione di app social (Facebook e Twitter) richiedono l’utilizzo costante del Web in background, fatto che ormai incide su ogni device Android, vista la diffusione di tali applicazione.
In questi casi interviene Better Wi-Fi, un’app open source capace di calibrare automaticamente l’utilizzo della connessione Wi-Fi quando necessario oppure richiesto dall’utente. Dopo aver scaricato l’applicazione gratuitamente da Google Play Store, sarà possibile associarvi un nostro account Google e leggere le recenti Release Notes per scoprire i nuovi update.
Le impostazioni base di Better Wi-Fi sono modificabili alla voce Preferences dell’app, una volta aperta, tramite uno screen in cui sarà possibile definire le modalità di interazione con le situazioni in cui la connessione sarà necessariamente attivata o disabilitata. L’app può inoltre essere avviata come un background service e ad ogni boot di sistema, in modo che ci accompagni sempre nella fruizione dello smartphone o del nostro tablet Android, senza necessità di dover riavviare il tutto ad ogni accesso; tra le opzioni per effettuare l’avvio o la disconnessione del Wi-Fi sono inoltre presenti anche lo spegnimento del display e la connessione alla normale rete elettrica.
Non manca, poi, un’opzione in grado di rilevare l’attività del network, che si occuperà di tenere attiva la connessione wireless, purché lo scambio dati sia pari al valore di 1 Kb/secondo; è inoltre modificabile il Delay con cui Better Wi-Fi verificherà la presenza o meno di rete per il dispositivo in uso.
Better Wi-Fi è quindi un ottimizzatore personalizzabile e liberamente configurabile per consentirci di ottenere il massimo dalla batteria del nostro device Android.
Siamo certi, quindi, che il suo uso vi permetterà di aumentare il tempo utile per utilizzare smartphone o tablet in ogni momento del giorno, senza temere un repentino calo di potenza, evitando di stancarvi con una continua necessità di ricarica permettendoci invece l’uso continuato del nostro device.
Lascia un commento