Buone notizie in arrivo per tutti i developer di applicazioni Android che hanno trovato in Google Play Store il proprio punto di riferimento attraverso il quale distribuire i propri giochi, oppure le classiche app per la produttività quotidiana.
Un nuovo update della piattaforma permetterà infatti agli utenti di visualizzare un’anteprima in streaming dei titoli proposti, in maniera del tutto gratuita e sicuramente in grado di lasciare una buona impressione sul visitatore.
Lo streaming di app Android su Play Store è un’opzione che sembra proprio capitare al momento giusto dopo il lancio di Amazon Underground, l’innovativo servizio della piattaforma di e-commerce di Jeff Bezos nato per consentirci di scaricare gratuitamente decine su decine di app, senza per questo rinunciare a corrispondere un compenso agli sviluppatori.
In questo modo, ci troveremo di fronte a una nuova piattaforma, operante da cloud, in cui il software richiesto non viene installato, e sorprendentemente nemmeno eseguito sul device Android: l’app viene precaricata da remoto e l’output inviato dopo l’elaborazione allo smartphone o al tablet dell’utente, per interagirci liberamente.
Naturalmente, perché l’app venga emulata alla perfezione, è necessario al momento utilizzare una linea Wi-Fi stabile.
Lo streaming gratuito Android si integra inoltre con una novità di Google, annunciata proprio in questi giorni: il suo nome è Trial Run Ads e permetterà agli utenti di poter testare l’app scelta per 60 secondi prima di decidere se optare per l’acquisto oppure passare ad altro.
Si tratta di un’opzione molto interessante per gli sviluppatori di giochi mobile, in particolar modo i “casual game”, in cui la prima impressione conta molto e decide dell’eventuale acquisto del titolo.
Google sta inoltre riformando il mondo della pubblicità interattiva su Play Store, in modo che possa essere visualizzata in maniera non invasiva tra le gallerie fotografiche che illustrano gli screenshot dell’app, permettendoci la visualizzazione gratuita di migliaia di software che aderiscono al programma.
Al momento Trial Run Ads è in fase beta, e perciò disponibile per alcuni brand selezionati, ma si ha fiducia nel fatto che molte più app Android lo permetteranno in futuro.
Un grande vantaggio, quindi, sia per gli inserzionisti pubblicitari, gli sviluppatori Android e ovviamente gli utenti, che hanno a disposizione una preview intelligente delle applicazioni top di Play Store.
Come inciderà questa novità nel mondo mobile, ora che Google dovrà trovare una contromossa ad Amazon Underground? Sicuramente l’esperimento ci darà al più presto i suoi risultati, di cui continueremo a informarvi nelle prossime settimane su queste pagine.
Lascia un commento