Come ormai è tradizione per Apple, entro la prossima estate arriverà la 26° Worldwide Developers Conference, meglio conosciuta con il nome di WWDC, evento di San Francisco in cui verranno mostrati i principali update a livello hardware e software relativi alle nuove tecnologie della casa di Cupertino.
Il primo aggiornamento al quale di certo i fan Apple penseranno è naturalmente Apple Watch, device più percepito dal pubblico come status symbol che come un buon smartwatch sotto ogni aspetto: in realtà le news relative al dispositivo verranno temporaneamente messe da parte, per concentrare l’attenzione su altri servizi Apple da cui ci si attendono update da molto tempo, come Apple TV.
Dopo la caduta di prezzo del device, sono infatti state aggiunte nuove funzionalità: Apple TV è compatibile con il controllo vocale Siri, e proporrà inoltre uno spazio storage superiore, includendo il supporto di app third-parties, sviluppando un modello più aperto alle idee di altri developer.
Non mancano le indiscrezioni relative a iOS 9 ed alla sua presentazione mondiale, in particolar modo dopo il flop iOS 8, che fino alla sua versione 8.3 si è dimostrato particolarmente impopolare per via di problemi di compatibilità, difficoltà a sfruttare agevolmente le reti wireless e causando bug imprevisti nella gestione dei file archiviati.
iOS 8 è infatti stato adottato dagli utenti Apple con una lentezza impressionante a differenza delle precedenti release: il 30% circa dei possessori di un device compatibile ha rinunciato all’update, temendo malfunzionamenti; iOS 9 rappresenterebbe di certo un possibile riscatto da parte di Apple.
Sono inoltre previsti al WWDC 2015 aggiornamenti su Beats, il servizio di streaming musicale nato per contrastare Spotify e Google Play Music: la strategia della Mela consisterebbe nel coinvolgere label ed artisti con all’attivo album molto popolari, tra cui la cantante pop Taylor Swift, per promuovere al massimo l’ascolto ed il download di brani.
Al WWDC non mancheranno, inoltre, alcune sessioni di approfondimento relativamente alla scrittura di codice su tecnologie iOS, così come l’atteso Apple Design Award, che premierà le migliori app per tutti i dispositivi, inclusi i Mac, che si sono distinte per creatività nell’anno in corso.
Sarà possibile seguire il WWDC 2015, previsto dall’8 fino al 12 Giugno, anche via streaming tramite gli strumenti messi a disposizione dal sito ufficiale dell’evento.
Raccomandiamo quindi a tutti gli appassionati Apple di non perdere nemmeno un minuto della convention, per conoscere in anteprima le prossime mosse di Apple, previste per l’autunno/inverno 2015.
Lascia un commento