Il nuovo MacBook ha stupito davvero tutti, durante e dopo la sua presentazione, complice soprattutto un design davvero impeccabile ed uno spessore al contempo molto piccolo, il che è un fattore positivo sia per le dimensioni, sia per il peso; questa innovazione estetica ha fatto in modo che a questo nuovo gioiellino però, venissero tolti tutti i connettori.
Questa novità, oltre a creare un disagio all’utente, permette ad Apple e ad altri produttori di terze parti di vendere accessori ”sovrapprezzati” per poter permettere un esperienza di utilizzo che ormai viene considerata uno standard.
Riassumendo brevemente, in questo MacBook fresco di annuncio non c’è nessuna entrata/uscita eccetto un ingresso USB di tipo C e ed un connettore jack. Di conseguenza se avete intenzione di acquistare questo bellissimo portatile dovete essere anche pronti a sborsare altri quattrini per dei accessori che di fatto sono fondamentali o quasi.
Ovviamente il tutto può essere sostituito con un saggio utilizzo del cloud e che porterebbe automaticamente ad un uso sempre minore dei dispositivi di memoria esterna, ma con la connessione italiana questa soluzione attualmente non regge.
Parliamo adesso di costi: per aggiungere un’entrata USB (normale) dovrete spendere 19$, mentre gli adattatori con HDMI o VGA verranno a costare entrambi 79$ e aggiungeranno un’entrata USB-C, un’altra entrata USB standard e rispettivamente un outpt HDMI o VGA.
Tutto ciò può rivelarsi una freddura per l’utente, ma a parer personale ne vale la pena per il nuovo MacBook. La scelta definitiva riguardo l’acquisto di questo nuovo portatile è davvero difficile, nel caso invece lo voleste comprare dovrete tenere conto anche di questi piccoli ”imprevisti”.
Tuttavia non è la prima volta che Apple fa scelte così radicali, nel 1998 ad esempio aveva deciso di rimuovere il lettore floppy e ciò scatenò una reazione disapprovante ma alla fine la scelta si rivelò azzeccata, quindi non escludiamo che la sia anche sta volta, io intanto torno ad ammirare il raffinato design di questo laptop che sta lasciando moltissimi fan della casa di Cupertino senza parole.
Lascia un commento