Entrando nel vivo del WWDC 2014, l’atteso evento Apple che ha aperto i battenti il 2 Giugno con lo scopo di illustrare le novità principali del mondo di iOS, e naturalmente OS X, possiamo facilmente capire come l’attesa Developer Conference di San Francisco abbia, per questa edizione, aspettative particolarmente elevate nei riguardi di una rivelazione della casa di Cupertino.
LE NOVITA DI OS X YOSEMITE
Al centro degli annunci ufficiali di Apple, infatti, c’è una sorpresa particolare, che gli estimatori degli OS di Tim Cook attendevano da tanto: è in arrivo OS X Yosemite, un nuovo sistema operativo in grado di gestire al meglio la controparte grafica e di design; aumentandone drasticamente le performance con widget personalizzati, anteprime dettagliate come non mai di documenti e spreadsheet in generale, mappe, iTunes ed un occhio di riguardo per un’alternativa cloud che costituirà il perfetto complemento per Yosemite: iCloud Drive.
Il nuovo drive virtuale non avrà limitazioni di alcun genere per quanto riguarda l’estensione dei file ospitati; e secondo le prime indiscrezioni rinnova la sua disponibilità per Windows, fatto del tutto inusuale, visti i trascorsi di “chiusura” di Apple verso la maggior parte delle opzioni Microsoft.
iCloud Drive sarà inoltre utile per gestire pesanti allegati mail, e sarà gestibile da Safari, anch’esso con una GUI molto più “flat”, luminosa e rinnovata rispetto alle precedenti esperienze di navigazione.
La corsa al rinnovamento delle tecnologie browser ha inoltre impatto anche sul nuovo design, che includerà la gestione di HTML 5, evitandoci l’installazione di spesso fastidiosi plugin per visualizzare i contenuti delle pagine web.
DISPONIBILITÀ DI OS X YOSEMITE
OS X Yosemite, secondo le prime rivelazioni del WWDC, sarà disponibile verso fine anno per ogni consumatore, gratuitamente (seguendo la tradizione del precedente Mavericks).
Grazie alla larga compatibilità con interfacce web e locali, non abbiamo dubbi che Yosemite andrà ad occupare uno dei posti più elevati nelle classifiche Apple, confermandosi come scelta al top per velocità e snellezza dei comandi.
Lascia un commento