Ancora una volta torniamo a parlare dei dispositivi Apple. Oggi ci concentriamo sull’ultimo nato di questa fantastica serie, ovvero l’iPhone 5, che monta di default il sistema iOS 6, il più recente e avanzato.
Nonostante sia stato un clamoroso passo in avanti per notifiche, prestazioni e tante altre piccole cose, c’è una particolare caratteristica che ha contraddistinto i sistemi operativi precedenti ma che qui è sparito del tutto: il multitasking.
Si, è possibile mantenere le applicazioni in background mentre se ne utilizzano tante altre, ma dopo un periodo di inattività, le applicazioni mantenute in background per farle funzionare nuovamente bisogna riavviarle.
È una cosa ovviamente scomodissima, ma Cydia in passato ha lasciato un tweak chiamato Backgrounder, che ha permesso di mantenere numerose applicazioni “in stasi” mentre si faceva tutt’altro sul cellulare.
Dopo quel meraviglioso tweak, lasciato morire senza troppi sforzi, non ci sono stati altri esemplari in grado di reggere la stessa mole di applicazioni e ben fatti da poter eguagliare Backgrounder.
Mentre però si è alla ricerca di qualcosa del genere per ovviare a una pecca cosi esemplare su iOS 6, ecco che Cydia ritorna ancora in soccorso dei poveri possessori degli iPhone.
Proprio recentemente, infatti, è apparso un nuovo tweak chiamato Background Manager, realizzato da alcuni sviluppatori di Backgrounder, creato appositamente per iOS 6, riscritto completamente da zero e con le stesse funzionalità del predecessore, utilizzabili ovviamente solo su dispositivi jailbroken.
Analizzando l’applicazione, essa risulta essere davvero molto interessante e ben funzionale, infatti attraverso delle semplici richieste si può scegliere il funzionamento che si preferisce per le applicazioni, ovvero che comportamento deve adottare Background Manager per tutte le app.
Ci sono due impostazioni semplici, ovvero “Global” e “Nome”, selezionabili all’interno della schermata delle impostazioni del tweak, che permetteranno rispettivamente di poter scegliere se lasciare tutte le app in background attive, oppure lasciarle funzionare in maniera nativa, cosi senza influenzare il comportamento delle stesse.
Ovviamente non è tutto bianco o nero, infatti è presente una terza opzione, ossia “Each App” che permette invece di adottare delle impostazioni diverse per ogni app che si desidera; di certo questa è un’ottima via di mezzo dato che se si Background Manager per tutte le applicazioni, ovviamente ci sarà un fortissimo rallentamento del dispositivo poiché tutta la RAM è utilizzata per gestire tutte le applicazioni in background, quindi sconsigliamo vivamente tale scelta.
Nonostante tutto, Background Manager, tweak che trovate ovviamente su Cydia, risulta essere davvero molto funzionale e performante, e lo trovate alla modica cifra di 0,99$.
Lascia un commento