Negli ultimi mesi ne abbiamo sentite di tutti i colori, tanto da farci dimenticare la presentazione di quest’app su tutti i dispositivi iOS. Sto parlando di Mappe, l’applicazione sviluppata da Apple con l’obbiettivo di contrastare l’ormai famosissimo servizio Google Maps. Molte sono state le accuse contro Apple, ed ecco come l’azienda ha risposta introducendo importanti novità, oltre a quelle che abbiamo già potuto scoprire con il nuovo OS X El Capitan.
Ieri sera si è concluso un lungo evento che ogni anno Apple dedica agli sviluppatori provenienti da tutto il mondo. Molte sono state le novità presentate, le più importanti incentrate su iOS 9, il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone, iPad e iPod che sarà reso disponibile quest’autunno.
Una delle forte differenze tra Mappe e Google Maps che spingevano la maggior parte degli utenti (me compreso) a preferire la seconda, era la presenta del calcolo dei tragitti tramite i mezzi pubblici.
Bene, ieri sera il SVP Software Engineering di Apple, Craig Federighi, ha introdotto Transit, una nuova funzione che permetterà non solo di poter visualizzare le linee dei mezzi pubblici intorno a noi, ma anche di calcolare un percorso utilizzando vari tipi di trasporti, dal treno alla metropolitana passando per un traghetto. Insomma, Apple si sta portando avanti e le prospettive sembrano davvero ottime.
C’è purtroppo da dire che come tutte le novità Apple, l’Italia è sempre un po considerata come un fanalino di coda ed è per questo che Transit non sarà inizialmente disponibile per l’Italia. Il servizio sarà disponibile solo per alcune città del mondo, la maggior parte degli Stati Uniti e dell’Asia. Ovviamente noi speriamo che Transit sbarchi in Italia il prima possibile, almeno nelle maggiori città italiane come Milano e Roma.
La seconda novità introdotta in Mappe si chiama Nearby una schermata nella quale potremo trovare tutti i punti di interesse nella zona in cui ci troviamo. Sto parlando di ristoranti, negozi, cinema e quant’altro.
La cosa simpatica è che se il negozio supporta il pagamento tramite Apple Pay, verrà segnalato sulla pagine dedicata all’esercizio commerciale.
Lascia un commento