Esistono un gran numero di prodotti di consumo che possono diventare dei veri e propri oggetti di culto, come è accaduto con moltissimi prodotti della Apple e come sta accadendo con gli ultimi prodotti di Samsung, dove diversi utenti acquistano alcuni tra i prodotti indicati semplicemente perché fa parte di un dato brand e non per le caratteristiche o per convenienza. Oggi vedremo, proprio in relazione a tali oggetti di “moda” quale iMac comprare.
Esistono diversi tipi di iMac che potrebbero essere indicati per l’acquisto, ma grazie alla guida che stiamo per proporvi potete stare tranquilli che sceglierete quello che fa al caso vostro; ogni iMac differisce per caratteristiche di utilizzo e potrebbero essere indicati per alcuni utenti che vogliono magari focalizzarsi sul video editing, mentre altri potrebbero invece voler utilizzare questo prodotto per scrivere, ascoltare musica e navigare su internet. Vediamo allora quale iMac comprare grazie ai nostri consigli, in base all’uso che desiderate farne.
La lista non sarà eccessivamente lunga, poiché i computer all-in-one di Apple sono effettivamente un paio, divisi in base alla grandezza del display, ovvero 21,5” e quello da 27”, mentre per la personalizzazione delle configurazioni hardware abbiamo più di tre tipi per ogni iMac. A questo punto le cose potrebbero diventare abbastanza confuse, ma vediamo di rendere il tutto molto più semplice per tutti coloro che desiderano comprare un computer Apple.
iMac 21,5”
Il primo prodotto che prendiamo in analisi è quello che viene considerato il computer entry-level e vediamo quali sono le tre configurazioni disponibili per questo modello:
- Configurazione base: Display IPS con retroilluminazione a LED, risoluzione massima di 1920×1080, processore Intel Core i5 da 1,4 Ghz, 8 GB di RAM, HDD da 500 GB a 5400rpm (se desiderate è possibile sostituire l’hard disk ed inserire o quello da 1 TB o anche un SSD da 256 GB) e la scheda video è integrata, precisamente una Intel HD Graphics 5000. A livello estetico, c’è da aggiungere la presenza della videocamera FaceTime HD, Bluettoth e Wi-Fi. Purtroppo è assente il lettore CD/DVD, che può essere sopperito mediante un collegamento esterno; poi è presente anche uno slot SDXC, quattro porte USB 3 e anche due porte Thunderbolt.
- Configurazione media: Qui il display e le caratteristiche estetiche ovviamente sono le stesse, ma cambia il processore che è un Intel Core i5 quad-core da 2,7 Ghz, la scheda video è invece una Intel Iris Pro Graphics e qui c’è anche la possibilità di poter rendere ancor maggiore la RAM disponibile, che passa dalla base di 8 GB a ben 16 GB; l’HDD qui può essere o da 1 TB a 5400 rpm, un fusion drive (HDD/SSD ibrido) oppure un SSD da 256 o 512 GB.
- Configurazione alta: Partiamo subito con le novità nella fascia più alta disponibile per l’iMac 21,5” dove troviamo un processore Intel Core i5 quad-core da 2,9 Ghz, o se desiderate è presente un processore Intel Core i7 quad-core da 3,1 Ghz, poi c’è la possibilità di scegliere tra 8 e 16 GB di RAM, la scheda video è una NVIDIA GeForce GT 750M che differentemente dalle precedenti, questa ha 1 GB di memoria dedicata; l’HDD poi puà essere da 1 TB oppure e volete potete sostituirlo con un fusion drive da 1 TB o anche un SSD da 256 o 512 GB.
Tutte e tre sono delle buone configurazioni, ma c’è da sottolineare che se desiderate utilizzare dei vari software per ritoccare le fotografie come Adobe Photoshop o altri programmi per il video editing, bisogna puntare direttamente alla configurazione più alta, perché con le altre due potreste riscontrare moltissimi problemi.
Adesso passiamo completamente ad un altro modello per scoprire tutte le caratteristiche e i pro e contro di questo nuovo prodotto, l’iMac da 27”.
iMac 27”
Anche qui troviamo varie configurazioni che cambiano in base ai componenti hardware che sono presenti all’interno del prodotto selezionato. Ovviamente questo dispone di uno schermo più grande e anche alcune caratteristiche sono migliori rispetto alle tre configurazioni dei tre iMac che abbiamo appena visto nel dettaglio. Vediamo qui quali sono invece le possibilità offerte:
- Configurazione base: Abbiamo un display IPS che non varia nelle configurazioni e con una risoluzione pari a 2560×1440 pixel, un processore Intel Core i5 quad-core da 3,2 Ghz, 8 GB di RAM, un HDD da 1 TB a 7200 rpm, scheda video NVIDIA GeForce GT 755M con 1 GB di memoria dedicata solo a questo aspetto. Potete cambiare la RAM che desiderate impiantare all’interno del vostro modello, così come anche l’HDD fino a scegliere un HDD da 4 TB, un fusion drive da 1 o 3 TB o un SSD da 256, 512 o 1 TB SSD.
- Configurazione alta: Qui troviamo fin da subito un processore Intel Core i5 quad-core da 3,4 Ghz oppure un Intel Core i7 quad-core da 3,5 Ghz, 8/16/32 GB di RAM a vostra scelta, una scheda video NVIDIA GeForce GTX 775M con 2 GB di memoria dedicata o invece una scheda video GTX 780M con 4 GB dedicati.
Vediamo l’offerta dedicata:
iMac Retina 5K
Concludiamo la nostra breve lista riguardante quale iMac bisogna acquistare con l’iMac Retina elencandone tutte le caratteristiche hardware e così vedere se può essere ciò che cercate o meno.
- Configurazione base: Troviamo qui un display IPS da 27” con 5120×2880 pixel, un processore Intel Core i7 quad-core da 3,5 Ghz, una scheda video NVIDIA GeForce GTX 780M con 4 GB di memoria dedicata, 8 GB di RAM, un HDD da 1 TB a 7200 rpm.
A quest’unica configurazione potete scegliere se sostituire qualche componente, come ad esempio la RAM che potete farla passare a 16 o 32 GB, poi come al solito potete cambiare l’HDD inserendo uno da 3 TB, un fusion drive da 1 o 3 TB o anche un SSD da 256/512 GB o addirittura da 1 TB.
Questi sono i migliori iMac che vi suggeriamo per l’acquisto, che sicuramente risultano essere molto costosi ma che potranno interessare ad un pubblico che punta soprattutto, come già detto in precedenza realizzare dei fotoritocchi, modificare video o dei lavori grafici, o anche per coloro che vogliono assolutamente un iMac e non un portatile qualunque.
Se decidete di utilizzare una di queste macchine per dei lavori di scrittura o per qualcosa che potreste realizzare con qualche altro portatile di costo inferiore, vi consigliamo di puntare altrove per risparmiare più di qualche soldo.
Lascia un commento