iPhone SE: una sigla che racchiude in breve le caratteristiche del nuovo Melafonino presentato da Apple il 21 Marzo, durante un evento ufficiale che ne ha illustrato le capacità e il segmento di utenti a cui è rivolto. La sigla scelta dalla casa di Cupertino per la creazione del nuovo device, “Standard Edition”, porta tutti gli utenti di iOS al centro di una fascia di smartphone ancora molto apprezzata per l’ottimo rapporto tra compattezza e chiarezza dei caratteri e delle immagini su schermo, ovvero quella dei 4 pollici, che a dispetto di phablet più ampi (fino a sfiorare i 5,7 pollici) sono da tempo al centro delle richieste del pubblico più di tante altre.
iPhone SE, con la sua risoluzione 1136 x 640 pixel, ci ricorda comunque di essere un dispositivo “ibrido” tra il form factor di 5S e diverse caratteristiche di 6S, quindi per nulla da sottovalutare in merito alle specifiche tecniche. Il dispositivo non cerca comunque di differenziarsi troppo dalla linea standard iPhone, a partire dai colori disponibili (l’immancabile argento, il grigio, e la doppia proposta oro e oro rosa).
Le versioni al momento del lancio saranno due, distinte dallo spazio di storage: rispettivamente 16 e 64 GB.
Gran parte del keynote dedicato alla presentazione del dispositivo ha però avuto al centro le motivazioni di Apple: perché creare uno smartphone così compatto seguendo il “vecchio” canone dei 4 pollici? Ricalcare le specifiche di iPhone 6S su un formato più compatto, che sembra piacere agli utenti di ogni parte del mondo, è la risposta ufficiale.
Il display Retina con cui è equipaggiato iPhone SE non ha infatti perso in qualità, diventando addirittura più predisposto di molti altri concorrenti alla resa fedele dei colori, grazie agli standard RGB e un flash capace di ottenere parametri di luminosità eccellenti anche per quanto riguarda il comparto fotografico.
Il tutto è ovviamente associato al cuore pulsante di iPhone SE, ovvero A9, a cui è stato integrato anche un chipset M9 per meglio gestire il dispositivo in movimento. Assieme al chip NFC, che sarà di particolare utilità per l’accesso al servizio di pagamento rapido Apple Pay, troviamo anche un comparto connettività aggiornato alla versione Bluetooth 4.2, pronto ad essere utilizzato quindi in ogni aspetto della condivisione e comunicazione online.
La disponibilità del nuovo Melafonino è stata fissata per il 31 Marzo negli USA; mentre in Italia il preorder si aprirà a breve: il 29 Marzo è la data dalla quale potranno partire gli ordini: tutto ciò che possiamo constatare grazie a questa anteprima su iPhone SE è l’arrivo di uno smartphone di capacità notevoli, grazie al nuovo iOS 9.3, che sarà pre-installato e porterà tante novità tra cui l’attesa modalità Night Shift, che permetterà finalmente un uso esteso del proprio smartphone anche in orari notturni, in condizioni di massimo relax e risparmio energetico.
Lascia un commento