Tutti i possessori di un iPhone avranno certamente sentito parlare della modalità DFU, diciamo che si tratta di una specie di Recovery nel caso di Android, infatti ci permetterà di effettuare alcune particolari funzioni, sopratutto se vogliamo ripristinare il nostro iPhone.
In molti ancora oggi non riescono a mettere l’iPhone in DFU mode, ecco perché oggi cercheremo di spiegarvi come fare e quindi procedere in maniera oculata sull’effettuare questa particolare procedura.
Innanzitutto vorremmo spiegarvi che significa la modalità DFU, infatti si tratta dell’acronimo di “Device Firmware Update” precisamente parliamo della modalità dedicata appunto all’aggiornamento firmware del vostro iPhone.
Come accedere alla modalità di ripristino su iPhone
La modalità per accedervi è semplice e precisa, infatti basterà premere il tasto Power e il tasto Home del vostro iDevice per accedere alla modalità di ripristino, dopo di che quest’ultimo si riavvierà.
Visualizzerete ora il logo di Apple, il quale vi permetterà di capire che siete sulla buona strada, così che potrete rilasciare il tasto accensione, ma mantenendo premuto il tasto Home, fino al momento in cui compariranno sul display il logo di iTunes e il classico cavo USB.
Quella di cui vi abbiamo parlato ora è la modalità di ripristino su iPhone, con la quale potrete effettuare un ripristino dell’iPhone tramite iTunes.
Come accedere alla modalità DFU
Questa modalità, la potremmo definire, come l’ultima spiaggia, infatti potremmo usufruire di quest’ultima, nel caso in cui la precedente modalità non è andata a buon fine.
Vediamo come fare.
- Il primo passaggio è quello di collegere il vostro iDevice al PC o al Mac e attendere l’apertura di iTunes, nel caso non si apra automaticamente, potremmo farlo noi in maniera manuale.
- Ora bisognerà spegnere iPhone.
- Fatto questo e con l’iPhone spento, basterà premere contemporaneamente i tasti Power e Home per ben 10 secondi.
- Una volta atteso questo lasso di tempo, dovremmo rilasciare il tasto d’accensione e continuare a premere il tasto Home, fino al momento in cui iTunes non riuscirà ad individuare l’iPhone in modalità ripristino.
Se tutto è andato secondo i piani ora dovrete avere la schermata dell’iPhone nera, questo vi permetterà di capire che siete risusciti nell’intento.
Nel caso in cui vorreste uscire dalla modalità DFU, basterà premere i tasti Home e Power fino al momento in cui verrà visualizzato il logo Apple, quindi il vostro iPhone si riavvierà.
Conclusioni
Abbiamo visto in pochissimi passaggi come riuscire ad entrare in questa particolare modalità e come uscirne, che come detto ci permetterà di effettuare un ripristino del nostro smartphone.
Tuttavia dobbiamo ricordare che si tratta di un’operazione da effettuare solamente in casi estremi, anche perché nel caso abbiamo possibilità di utilizzare e accedere alle impostazioni del nostro iPhone, potremmo effettuare un ripristino in maniera molto più semplice, anche tramite iTunes potremmo effettuare ciò.
Quindi fate attenzione e nel caso qualcosa va storto commentate l’articolo, vi aiuteremo a risolvere i vostri problemi e sopratutto potrete di nuovo utilizzare il vostro amato iPhone.
Lascia un commento