Il keynote di San Francisco organizzato da Apple per la presentazione dell’attesissimo iPhone 7 è pronto per svelarci tutti i dettagli su uno degli smartphone più attesi di tutto il 2016, assieme a Galaxy S7 di Samsung, che continua a raccogliere riconoscimenti e consenso del pubblico dalla scorsa primavera. Il nuovo Melafonino Apple esordirà cercando di concretizzare la maggior parte dei rumor circolati sul suo conto, a partire dalla presenza di una doppia fotocamera, ed un design molto simile alla generazione precedente (con display da 4,7 e 5,5 pollici).
iPhone 7 è uno smartphone che, oltre a costituire il banco di prova definitivo per iOS 10, dovrà farsi carico di molte aspettative, tra cui la sostituzione dell’apprezzato tasto fisico Home con nuovi comandi touch e l’arrivo del connettore Lightning al posto dei jack per auricolari tradizionali, su cui Steve Wozniak si è però scagliato temendo la delusione degli utenti che sfruttano un solo paio di cuffiette per tutti i propri dispositivi digitali.
Potrebbe inoltre apparire uno Smart Connector, un connettore poli-funzione intelligente che non sarà di certo una novità per chi ha già utilizzato iPad Pro: rappresenta la porta di ingresso ufficiale di iPhone al mondo della domotica e dell’Internet of Things, costituendo un’interfaccia all’avanguardia sia dal punto di vista dell’input e dell’output dati, che della ricarica rapida e ovviamente della connessione ad una moltitudine di gadget e servizi di terze parti.
iPhone 7 presenterà anche a livello di design alcune interessanti modifiche, tra cui una fotocamera dual lens da 12 megapixel per obiettivo, in modo da simulare finalmente la funzione di zoom ottico per catturare più dati digitali in merito alla luminosità e all’ampiezza del panorama. Anche l’antenna interna è stata spostata: ora scorre dall’alto al basso lungo il profilo dello smartphone, per esigenze di ottimizzazione della ricezione e di power saving.
Il cuore del nuovo device sarà però ovviamente costituito dal processore Apple A10, una vera e propria “bomba” capace di raggiungere i 2,4 GHz di frequenza e collezionare punteggi di 3.379 (in modalità single-core) e vertiginosi 5.495 in modalità multi-core: quello che ci vuole per registrare filmati 4K a 60 FPS, una delle tante promesse che speriamo di vedere realizzate su iPhone 7.
Mentre ci prepariamo a scoprire i miglioramenti dei widget incorporati e ovviamente di Siri, Apple ha proposto anche per l’Italia una data di uscita ufficiale del tutto identica a quella prevista per gli Stati Uniti: aspettiamoci quindi un frizzante debutto di iPhone 7 previsto per fine Settembre.
Lascia un commento