Nonostante manchino pochi giorni all’atteso evento Apple, previsto per il prossimo 9 Settembre, in cui verranno finalmente portati alla luce gli iPhone 6, la nuova next-gen degli smartphone della casa di Cupertino, una delle voci principali su cui gli utenti ripongono più fiducia è l’arrivo di iPad Pro, il tablet di nuova generazione da tempo in fase di studio e realizzazione, secondo recenti rumor.
Arrivano dunque le conferme essenziali riguardo l’esistenza di un tablet da ben 12,9 pollici, dimensioni probabilmente esagerate per l’utente base, tuttavia indispensabili nel caso in cui si richiedano al device performance spettacolari.
Lo scopo del nuovo iPad Pro sarà infatti favorire una transizione dai notebook, netbook e laptop in generale, o comunque da sistemi PC fissi, ai nuovi dispositivi di casa Apple, a tutto vantaggio della portabilità.
iPad Pro sembra quindi essere già dotato, nonostante sia ora un prototipo, di alcune funzioni tipiche dei PC, tra cui l’interazioni con elementi desktop (senza per questo rinunciare alle comode app) e la possibilità di connettere una tastiera fisica esterna, secondo il già rodato sistema dei dock adottato anche dal noto Surface.
L’introduzione di una versione “maxi” di iPad era stata discussa da tempo dai vertici del design Apple, tuttavia non è stata finora presa in considerazione, in quanto si riteneva che una così grande ampiezza in termini di schermo potesse pregiudicare la portabilità.
Nonostante questo, altri producer hanno comunque preso seriamente le dichiarazioni di Apple sul device, ed essendo ora in circolazione numerose versioni di tablet simili -anche se non tecnologicamente così avanzate- sembra sia possibile preparare gli utenti al nuovo dispositivo.
iPad Pro è previsto per il primo trimestre del prossimo anno, salvo ulteriori modifiche che lo possano letteralmente trasformare in qualcosa di imprevedibile.
Apple dichiara così “guerra” su più fronti: tablet e smartphone; non ci rimane quindi che seguire le prossime mosse con l’attesa uscita di iPhone 6 e lo sviluppo di uno dei tablet più potenti, in grado di accompagnarci in un sempre maggiore numero di applicazioni.
Lascia un commento