L’atteso successore alla ormai ampia gamma di tablet Apple, iPad Pro, sembrerebbe in fase di stallo da qualche tempo, nonostante avesse dovuto iniziare la produzione durante i primi tre mesi del 2015, per cercare di riuscire a recuperare terreno contro l’acerrimo rivale Android, che non stenta ad uscire dalle preferenze degli utenti.
Questo imprevisto ha naturalmente fatto scattare nei fan della Mela una serie di congetture sul futuro del nuovo tablet, che ancora rimangono non verificate, ma verosimili.
Tra di queste, la difficoltà nel reperimento di un numero di display sufficiente a far fronte della richiesta stimata, probabilmente per un cambiamento in corso nel design principale di iPad Pro, che potrebbe diventare a tutti gli effetti un “tablet due in uno”, per cercare di opporsi ad uno dei top di gamma del settore, ovvero Microsoft con il suo Surface Pro.
Essere stato eletto come tablet dell’anno al Mobile World Congress ha certo giovato alla causa di Surface Pro, che però risulta vincitore in un campo in cui gli smartphone, di dimensioni sempre maggiori fino ad ottenere l’aspetto di veri e propri phablet, stanno lentamente ma inesorabilmente corrodendo il settore tablet.
Il declino dei tablet a favore dell’impennata esponenziale degli smartphone è inoltre favorita dalla nascita dei tablet ibridi, che consentono una duplice funzionalità, rassicurando di più l’utente dal punto di vista della portabilità e delle performance hardware, in molti si chiedono ancora se sarà mai possibile chiamare con iPad.
Del tutto logico, quindi, che Apple, oltre alla carenza di schermi, voglia attendere per offrire un nuovo design a iPad pro, per meglio soddisfare le necessità degli utenti: un tablet non è di certo un iPhone, ormai consacrato oggetto di culto urbano, perciò la strada della Mela potrebbe cambiare in meglio con nuovi dispositivi.
Non ci resta quindi che attendere il prossimo Settembre, dove finalmente il frutto di queste nuove fatiche della casa di Cupertino verrà mostrato e noi ovviamente saremo pronti a recensire nei minimi dettagli i device che segneranno la nuova svolta di Apple verso i dispositivi ibridi.
Voi a cosa pensiate sia dovuto questo ritardo nel lancio di questo nuovo iPad Pro? Problemi tecnici o una scelta oculata di Apple? Dite la vostra qui sotto.
Lascia un commento