Ricordando la recente avventura con iOS 8, non particolarmente apprezzato dagli utenti Apple a causa di continue problematiche di compatibilità con gli aggiornamenti, rallentamento delle connessioni Wi-Fi o wireless in generale, e dell’OS in diversi aspetti, Apple è pronta ad annunciare un iOS 9 che si focalizzerà principalmente sullo smussamento dei punti deboli del predecessore, offrendo più velocità operativa e una maggiore coerenza nell’uso delle app da parte del sistema.
La prossima Worldwide Developers Conference rappresenta, per questo motivo, uno dei migliori scenari in cui introdurre il nuovo iOS 9, fresco del suo nuovo approccio a iPhone, e soprattutto prendendo atto del fatto che in molti non sono soliti aggiornare l’OS credendolo instabile.
I problemi “energetici”, relativi al rapido drain della batteria, e l’impossibilità di gestire le connessioni wireless dovranno perciò essere episodi da archiviare con l’arrivo di iOS9, aggiungendo inoltre tempi di caricamento migliorati per tutte le app.
L’update a iOS 9 garantirà inoltre agli utenti il poter utilizzare uno spazio di storage inferiore ai canonici 2 GB del precedente iOS 8, definito da molti “mostruoso” per via di questo dispendio in termini di storage, diventando facilmente compatibile anche con device non aggiornati.
A questi miglioramenti seguiranno poi anche quelli relativi a notifiche, agenda e Passbook, per conservare digitalmente al meglio i nostri biglietti, card promozionali, coupon e carte digitali aggiunte su smartphone.
Tra le novità da proporre, iOS 9 integrerà una nuova keyboard all’insegna dell’efficienza anche per chi digita e scrive parecchio su iPhone, assieme ad un nuovo font che dovrà garantire leggibilità anche in condizioni di illuminazione non ottimali.
A ciò si aggiungono ulteriori update di sicurezza non ancora specificati, ma di certo con l’intenzione di rendere la scansione digitale e l’approccio alle password e iCloud ben più sicuri e a prova di leak, eventi che continuano a non avere posa nel mondo del Web rivelando spesso credenziali e dati di una certa rilevanza.
Ci si aspetta, quindi, che iOS 9 porti sempre più utenti a sperimentare gli update di Apple, prospettando la compatibilità con un numero di device sempre maggiore: i prossimi aggiornamenti sono quindi in arrivo a breve, di certo entro l’estate, quindi seguiteci per tutte le anteprime Apple del caso.
Lascia un commento