Sono passate appena tre settimane dal rollout ufficiale di iOS 9 Apple, tuttavia la casa di Cupertino non stenta, anche questa volta, a raggiungere cifre da record in merito alla diffusione del nuovo update al sistema operativo della Mela. I device che hanno adottato l’aggiornamento sono infatti arrivati a quota 57% rispetto all’utenza totale, molti dei quali non sono altro che in realtà i nuovissimi iPhone 6S.
Questo ottimo risultato per Apple riesce senza dubbio a battere il record di iOS 8, che ha impiegato in tutto circa sei settimane per toccare quota 50% di tutti gli iDevice, lasciando per di più perplesso qualche utente di troppo per via di alcune sviste e bug in merito alla gestione del cloud e delle connessioni wireless. iOS 9 ha comunque raggiunto, oltre ai fiammanti iPhone 6S, anche gli iPod Touch e gli iPad, a testimonianza di come questo sistema operativo riesca a tenere banco nonostante l’avanzata di Android.
Alla base del successo della nuova iterazione di iOS c’è senza dubbio la capacità di portare il multitasking e la sicurezza a nuovi livelli: si parte dalla possibilità di avviare le applicazioni in split-screen sull’hardware Apple che lo supporta, per passare poi da un Siri sempre più “smart” e pronto a capire al meglio le richieste dell’utente, arrivando infine al tanto atteso miglioramento dell’autonomia delle batterie, grazie a nuove impostazioni di risparmio energetico.
Recentemente, inoltre, iOS 9 è diventato protagonista di una “piccola rivoluzione” in casa Apple, ovvero l‘arrivo delle cosiddette “app leggere”, in grado di occupare in memoria il solo spazio necessario per la loro esecuzione, alleggerendo la richiesta di risorse di sistema grazie alla nuova tecnologia App Thinning, letteralmente “dimagrimento di app”.
In questo modo, il codice delle app installate che al momento risulta superfluo per l’esecuzione può essere scaricato in un secondo momento, con evidenti vantaggi per chi possiede iDevice dallo spazio di storage ridotto.
Come vediamo, quindi, iOS 9, corretto e riveduto alla versione 9.0.2 da pochi giorni, sta velocemente conquistando la fiducia degli utenti Apple, e con valide motivazioni. Ci aspettiamo quindi update e risoluzioni a livello di bug in grado di rendere il sistema ancora più stabile: continuate a seguirci per avere in anteprima le news che tanto aspettiamo sul nuovissimo OS Apple.
Lascia un commento