Come tutti i fedelissimi Apple sapranno, il nuovo iOS 9 è stato lanciato lo scorso 16 Settembre, ma a sorpresa non ha tardato a rinnovarsi nel giro di pochissimi giorni: è arrivato così il primo update a iOS 9.0.2, senz’altro capace di risolvere diversi bug riscontrati dagli utenti che hanno inviato il loro feedback alla casa di Cupertino. Quali sono, quindi, i vantaggi e gli eventuali svantaggi che derivano dall’installazione del nuovo e atteso aggiornamento?
iOS 9.0.2. riesce senz’altro nell’impresa di correggere molti bug che affliggevano la versione precedente, tra cui alcuni ostacoli all’avvio dell’app iMessage, soluzioni ad alcuni problemi che causavano crash imprevisti nei backup di iCloud, alcune ottimizzazioni a livello di gestione dei podcast e la possibilità di attivare o disattivare l’utilizzo di alcuni dati memorizzati nei device per consentire una migliore esperienza d’uso delle app, ritagliata su misura per l’utente.
Il nuovo update sembrerebbe quindi presentare ottimi motivi per essere effettuato, tuttavia a distanza di qualche giorno non mancano lamentele da parte di alcuni Apple fan, che avrebbero difficoltà ad eseguire sul proprio device un downgrade, ossia il ritorno al precedente sistema operativo, nel nostro caso, ad esempio, iOS 8.
In breve, tutti coloro che decideranno di installare iOS 9.0.2 sul proprio Apple device, anche semplicemente per prova, rimarrebbero “bloccati” nella nuova generazione di iOS 9, senza possibilità di tornare a iOS 8 e versioni precedenti. Diversi utenti hanno perciò notato che potrebbe essere più utile attendere la release ufficiale di iOS 9.1, previsto per fine Ottobre/inizio Novembre, che oltre ad integrare ulteriori correzioni e bug fix, potrebbe prevedere l’opzione per un downgrade sicuro.
A difesa di iOS 9.0.2 va comunque detto che importanti falle di sistema, tra cui alcune procedure che avevano consentito ad alcuni malintenzionati di entrare in possesso delle informazioni personali dell’utente persino dalla lockscreen, sono state corrette e sicuramente rendono passo dopo passo l’esperienza con iOS sempre più sicura e gratificante.
L’aggiornamento irreversibile a iOS 9.0.2 ha provocato, come vediamo, un malcontento diffuso tra molti fan Apple. Potremo ricrederci a breve, grazie ai nuovi feature di iOS 9.1? Non dobbiamo fare altro che attendere fine mese, per scoprire insieme se sarà possibile avere la libertà di gestire il nostro i-Device come vogliamo, anche sotto l’aspetto del sistema operativo installato.
Lascia un commento