Occhi puntati da tutto il mondo sulle novità del WWDC 2014: l’Apple Worldwide Developers Conference, di casa a San Francisco dal 2 al 6 Giugno, è in pieno svolgimento, e tra il fermento e l’attesa generale per la nuova line-up di prodotti e servizi Apple possiamo scoprire già alcune anticipazioni di deciso interesse.
Il motto dell’edizione annuale del WWDC è “Write the code, change the world”, un riferimento intelligente al mondo dell’intrattenimento, in cambiamento radicale per via del tanto atteso “cambio di paradigma” che coinvolge l’Internet Of Things, la realtà virtuale e la comodità nell’esperienza d’uso dei device sempre più diffusi.
Partiamo dalle prime e più consistenti rivelazioni del WWDC: il sospirato iOS 8, il nuovo OS naturalmente successore di iOS 7, che vedrà questa volta un ulteriore miglioramento di quel minimalismo e di esperienza di design leggera che già ha caratterizzato iOS da qualche generazione, non dimentichiamoci anche di aver scoperto tutte le novità dedicate ad OSX Yosemite.
Le funzioni principali delle nuove app saranno oggetto di discussione nei prossimi mesi; tuttavia è stato rivelato che Apple perseguirà una strategia di integrazione in cui gli idevice riusciranno finalmente ad emulare parecchie funzionalità del Mac.
DATA DI RILASCIO E COMPATIBILITÀ DI IOS 8
Per quanto riguarda la data relativa alla release di iOS 8, Apple ha come di consuetudine distinto il rilascio classico (già avvenuto il 2 Giugno) per developer partner, mentre agli utenti toccherà purtroppo una più lunga attesa, destinata a risolversi in autunno inoltrato, quasi certamente per la concomitanza con l’uscita di nuovi modelli di iPad ed iPhone.
La compatibilità di iOS 8 è comunque stata già accertata ufficialmente da Apple nei confronti dei seguenti dispositivi: iPhone 4S e linea iPhone 5, 5C, 5S; per quanto riguarda i tablet saranno coperti iPad 2, iPad Retina, Air e Mini Retina. Un occhio di riguardo anche per iPod, coperti fino alla quinta generazione. Gli utenti dovranno comunque limitarsi alla sola attesa, in quanto il download ufficiale verrà proposto direttamente dal dispositivo oppure da iTunes.
LE NOVITÀ DI IOS 8
Una volta concentratisi sui dettagli di rilascio, possiamo notare i primi effettivi cambiamenti rispetto a iOS 7: malgrado l’impatto complessivo sia sostanzialmente invariato a livello grafico, compare una trasparenza nella GUI finora mai vista, e destinata alla possibilità di una migliore integrazione con il Centro Notifiche, che consentirà un multitasking più approfondito, evitando di farci perdere tempo rientrando più volte in una applicazione abbandonata per occuparci di altro.
Estesa, inoltre, la collaborazione con il servizio Cloud, che andrà in parte anche ad aggiornare il canonico Rullino Fotografico Apple. Le immagini saranno così salvate in remoto su uno spazio personale, in modo da poterle rivisitare e riprodurre a distanza di tempo, anche sullo schermo del Mac. Si risolverà così anche ogni eventuale problema di storage residuo sulla periferica, permettendoci di scattare quante più immagini possibili.
Grandi novità, inoltre, per gli amanti di comunicazioni in real time, messaggistica e chat in generale: Message per iOS 8 includerà la possibilità di allegare audio o filmati preregistrati, assieme ad un contact manager in grado di gestire una volta per tutte le problematiche delle chiamate indesiderate in real time, filtrando i soggetti non desiderati.
La tastiera, inoltre, sarà caratterizzata da una curiosa variante: l’ammissione del sistema QuickType, in grado di aprire alla digitazione in più registri linguistici a seconda dell’utente, non tralasciando la capacità predittiva della ricerca di parole opportune dal dizionario integrato.
iOS 8 apre, infine, al mondo della biometria e alle rilevazioni dello stato di salute dell’utente: l’app Health rappresenterà una raccolta digitale delle proprie condizioni fisiche, monitorando calorie e frequenza cardiaca in base alle impostazioni del singolo utente.
Il progetto è naturalmente aperto ad app di terze parti, sottolineando l’integrazione con un mondo sempre più vasto di capacità d’uso di Apple e dei suoi OS.
Non possiamo quindi che commentare il WWDC dedicato ad Apple come un enorme successo, in grado di far risaltare agli occhi degli spettatori-utenti l’ultima frontiera dell’apertura della casa di Cupertino a tutto ciò che la comunicazione può suggerire tramite i device portatili: l’integrazione con più servizi e la capacità di sorprendere in positivo con applicazioni tanto necessarie quanto ben congegnate.
Lascia un commento