L’ultima versione del sistema operativo Apple mobile per eccellenza, iOS 8.3, è stata recentemente protagonista di un disguido particolare, un bug che ha causato agli utenti di tutto il mondo problemi di ricezione di SMS dalle caratteristiche inconsuete, determinando un crash improvviso a cui fa seguito un reboot automatico del dispositivo.
La notizia è emersa dalle cronache statunitensi, che come sempre in questi casi hanno rivelato per primi le anomalie del sistema. Utilizzando le app integrate per la messaggistica istantanea di Apple, sembra infatti che sia sufficiente inviare un testo SMS scritto in arabo per causare il crash dell’app Messaggi.
Venendo al bug, sembra sia sufficiente una sola riga di testo scritta in formato Unicode in lingua araba, per fare riavviare il dispositivo rendendo del tutto impossibile l’invio di successivi messaggi.
Ancora prima dell’arrivo delle spiegazioni ufficiali, la popolare piattaforma Reddit ha iniziato a ragionare sul difetto e trovarne una possibile causa: la stringa inviata in arabo costituirebbe, agli “occhi” del sistema operativo, un blocco testuale fin troppo lungo per essere visualizzato correttamente nella sezione “Notifiche” del dispositivo.
Cercando di visualizzare quindi la frase, iOS non riuscirebbe a renderizzarla come dovrebbe, andando dunque a scatenare un crash di cui al momento ci si può liberare disattivando la funzione di anteprima dei messaggi a livello di notifiche di sistema. Non è ancora noto se Apple provvederà con un fix rapido per tutti gli utenti, oppure se si attenderà l’arrivo di iOS 8.4.
Nonostante sembri un difetto trascurabile, soprattutto alla maggior parte degli utenti che utilizzano tutt’altro set di caratteri, il bug in questione può avere risvolti non sottovalutabili, come blocchi imprevisti delle app di messaggistica nell’ambito di comunicazioni private in seguito all’invio di un messaggio, che potrebbe essere persino un semplice SMS-scherzo per intromettersi, a volte con pessimi esiti, nello scambio.
Il problema sarebbe comunque risolvibile, in linea teorica, aggiungendo caratteri Unicode specifici, a cui verrà probabilmente proposto un riadattamento su misura per iOS. La casa di Cupertino, comunque, non ha ancora commentato, tuttavia come avviene ormai da anni siamo praticamente certi che verrà trovata una patch adatta nelle prossime versioni.
Attendiamo quindi comunicazioni ufficiali da parte di Apple, sperando nel frattempo che tale bug non venga sfruttato per fare leva su ulteriori vulnerabilità nascoste: renderemo noto l’update non appena possibile, per sapere come fixare il sistema in maniera sicura.
Lascia un commento