Dopo aver risolto in breve tempo i bug che affliggevano la prima release di iOS 8.1, di cui molti utenti a livello mondiale si erano puntualmente accorti, Apple sembra essere in procinto di rilasciare l’atteso iOS 8.2, un aggiornamento di importanza pari, se non superiore, ai precedenti, per una serie di motivi particolari.
Con il numero build 12D508, iOS 8.2 GM (Gold Master, ovvero la copia principale dell’edizione finale dell’OS che verrà distribuito agli utenti su larga scala) ha infatti lasciato trapelare alcune indiscrezioni. Leggendo il changelog allegato, i primi miglioramenti si fanno sentire e riguardano inizialmente la privacy relativa all’app Salute (conosciuta internazionalmente come Health).
Molti utenti avevano infatti criticato la casa di Cupertino per via di un uso non trasparente dei dati raccolti per impostare il proprio profilo personale nell’app, ottenendo un risultato concreto che li porta ad essere visualizzati ora in forma più estesa e selettiva.
Il bug fix più importante ed atteso riguarda comunque il GMT Bug, una controversia che ha generato quasi 400.000 visualizzazioni ad un thread del forum di supporto Apple, relativo ai problemi di fuso orario del device, che tendeva ad etichettare secondo modelli di data ed ora non congruenti tutti gli eventi di cui il Calendario dello smartphone o del tablet teneva conto.
Non mancano le solite correzioni ai problemi Bluetooth che dovrebbe permettere la perfetta funzionalità anche dell’hotspot per iPhone, che per diverse ragioni sembra essere quasi sempre un capitolo dolente delle nuove release degli OS mobile. Le chiamate avvenute con questo sistema saranno ora udibili pienamente, a fronte di un bug che le rendeva insonorizzate fino alla risposta dell’utente.
La comunità di appassionati della Mela richiede inoltre per iOS 8.2 un grande fix per i problemi Wi-Fi, fino a non molto tempo fa estesi anche a Mac OS X Yosemite, che sembrano essere tuttora in corso soprattutto nelle fasi di individuazione della rete, intensità del segnale ed interferenze indesiderate.
Il changelog ufficiale non ne fa al momento menzione, ma come sappiamo Apple non è sempre solita includere con anticipo ogni dettaglio sulle release iOS, perciò non è detto che iOS 8.2 ne sia escluso.
Essendo già all’opera su iOS 8.3, c’è naturalmente da attendersi che 8.2 arrivi entro breve. D’altronde, un primo “falso allarme” era già scoccato il passato 2 Marzo, la data ufficiale in cui iPhone avrebbe dovuto ricevere l’atteso update, tuttavia non pervenuto.
Ulteriori conferme sono ovviamente previste per i prossimi giorni, perciò restate sintonizzati con noi per aggiornamenti rapidi sulle ultime novità.
Lascia un commento