E’ disponibile da pochi giorni, dopo un rapido aggiornamento dei changelog dovuto al grande numero di novità rispetto alla precedente versione, la nuova iOS 10 Beta 4, anteprima degli ultimi update in corso in casa Apple per il suo sistema operativo mobile di maggior successo mondiale.
iOS 10 Beta 4, disponibile per i developer iscritti come beta tester pubblici, è la somma di tutti i cambiamenti da tanto tempo desiderati, dal punto di vista delle funzioni e della grafica, richiesti ad alta voce dalla community Apple nei passati mesi. La compatibilità della Beta è assicurata per gli iPhone delle ultime 2 generazioni (da iPhone 5 a 6S/ 6S Plus), iPad (da Mini 2 a iPad Pro 12,9 pollici) e al sempre valido iPod Touch di sesta generazione.
Cosa troviamo al centro di questo update? Sicuramente un elenco di news utili alla correzione dei bug di lancio delle app, tra cui Audio di Car Play, che fino a poco tempo fa purtroppo mostrava una schermata di crash, quando non totalmente nera.
Sono state risolte anche problematiche relative a FaceTime, l’applicazione per le videochiamate che presentava qualche difetto di troppo nel momento in cui l’utente passava da una chiamata audio ad una video, rendendo difficile l’ascolto dal vivavoce. Questo miglioramento ha avuto inoltre un impatto positivo su Siri, che ora riuscirà a effettuare chiamate di emergenza quando l’utente ne avrà bisogno.
La maggior parte delle novità dal punto di vista grafico e organizzativo si può però notare dal riassetto del Centro di Controllo, che finalmente torna a mostrare data e ora in primo piano: non appena lo riapriremo dopo l’aggiornamento, noteremo una schermata simile ad un tutorial, che ci visualizzerà i controlli legati all’ecosistema iOS, tra cui quelli relativi alla schermata Home e quelli multimediali, visualizzabili attraverso un semplice swipe.
I cambiamenti visuali di iOS 10 Beta 4 hanno inciso profondamente anche sulle emoji, che sono state modificate sia dal punto grafico (ora sono più tendenti al 3D) e soprattutto ne sono state aggiunte 100 in più da utilizzare nelle nostre chat personali. Purtroppo non sono ancora disponibili nuovi Sfondi iOS, tuttavia notiamo il ritorno di alcuni wallpaper iOS 8, che molti fan del celebre Melafonino rimpiangevano.
Cambia anche l’approccio alle Notifiche Push iOS: ora le risposte rapide verranno visualizzate al centro dello schermo, rendendo più facile le reply rispetto a quando apparivano in alto sullo smartphone.
Dal punto di vista dell’organizzazione delle Impostazioni, infine, troviamo la funzione “Suggerimenti in Cerca”, che in accoppiata con il servizio Spotlight ci mostrerà nuovi dati relativi alla programmazione dei nostri film preferiti o degli eventi più importanti dei luoghi in cui abitiamo, interfacciandosi con iTunes e lo Store.
Come vediamo, un aggiornamento interessante dal punto di vista della grafica e dell’ottimizzazione generale di sistema, in attesa della prossima uscita di iPhone 7, che porterà con sé come spesso succede, tanti altri update in attesa di un nuovo concept per il prossimo attesissimo iOS 11.
Lascia un commento