Moltissime sono le applicazioni che rendono la vita molto più facile a tutti gli utenti, rendendo la loro esperienza con lo smartphone molto più godibile e varia; esistono un gran numero di queste applicazioni, ma per coloro che amano smanettare con il cellulare, spostare dati, creare cartelle e cercare directory nascoste il programma migliore in assoluto su iOS è senza dubbio iFile.
A cosa serve questo programma? Poiché il sistema operativo di casa Apple è molto chiuso e pieno di limitazioni che non permettono di spostare a piacimento dell’utente tutto quello che vuole (in termini di cartelle e file) né sul cellulare né attraverso l’ausilio del PC, questa applicazione permette di navigare all’interno dell’archivio di cartelle presenti sul device e spostare con grande libertà tutto quello che fa più comodo all’utente.
Per utilizzare però iFile iPhone è necessario dover effettuare il Jailbreak dell’iDevice, altrimenti risulterebbe impossibile poter utilizzare correttamente questo programma che non è disponibile come normale applicazione sull’App Store, ma solo altrove.
Volete sapere quali sono tutte le caratteristiche di questo file manager per iPhone? Adesso ve le elenchiamo tutte quante comodamente qui sotto così se vedete qualcosa che fa al caso vostro non dovete fare altro che scaricare questa applicazione e utilizzarla sul vostro cellulare. Ecco tutte le funzionalità di iFile iPhone:
- Potete cercare, copiare, spostare, modificare e rinominare tutte le cartelle/file che desiderate e che sono presenti nell’archivio del vostro dispositivo.
- Potete modificare tutti i permessi di sicurezza che sono legati ai file e cartelle, permettendovi di rendere più o meno accessibili determinati file.
- Potete vedere in anteprima un gran numero di file che sono presenti nell’archivio del cellulare grazie ad un viewer integrato all’interno del programma; se avete un file immagine, ad esempio vi basterà premerci sopra e vedrete l’immagine in dimensione originale.
- Potete estrarre o comprimere archivi ZIP senza dover ricorrere ad ulteriori programmi che fanno questa cosa.
- Potete scambiare molto facilmente un gran numero di file attraverso l’utilizzo del Bluetooth con altri dispositivi che utilizzano iFile iPhone.
- Potete scaricare/caricare direttamente dei file dal web grazie ad un web server che è presente all’interno di questa applicazione.
- Potete inviare mail di qualunque genere e con la possibilità di poter allegare a quest’ultime qualsiasi tipo di file desideriate.
- Potete installare pacchetti con estensione .deb
- Ha una grande compatibilità con i servizi di cloud sharing come ad esempio Dropbox e altri.
Questa applicazione tra l’altro rende la vita molto più facile anche a coloro che curiosano all’interno dell’archivio presente sul proprio device e cercano le canzoni; l’iPhone purtroppo, assegna dei nomi criptati alle cartelle dove si trovano le canzoni che si desidera trovare e cercarle diventa estremamente difficoltoso. Attraverso, però l’utilizzo di iFile non dovrete più temere, poiché grazie ad una funzione di questo programma verrà mostrato in automatico il nome dell’applicazione o il titolo della canzone presenti nella cartella desiderata, rendendo la nostra ricerca molto più facile rispetto a prima e senza l’utilizzo di questo programma.
Questo programma con il passare del tempo ha fatto registrare un aumento di popolarità tra gli utenti molto veloce, e sempre più spesso viene citato come applicazione necessaria per aggirare tutte le misure di sicurezza che Apple ha imposto sui propri dispositivi.
Altra caratteristica di questo programma che rende la vita degli utenti molto più facile è che permette di installare i tweak molto facilmente, grazie alla già citata compatibilità per l’installazione di file con estensione .deb. Apple purtroppo ha deciso di limitare con tutte le sue forze il diffondersi di questa applicazione rendendola sempre meno compatibile con tutti i propri dispositivi, ma dall’altra parte uno staff molto unito e tenace continua a rendere la propria applicazione sempre più all’avanguardia e compatibile con le ultime versioni del firmware presenti sui device Apple.
Vediamo come installare iFile iPhone con un piccolo procedimento.
INSTALLAZIONE
- Aprite Cydia e cercate iFile (la repository da utilizzare è quella di BigBoss) e procedete con il download iFile.
- L’applicazione è disponibile con la scritta Commercial Package+Free Trial e di conseguenza è gratuito.
- Appena installata l’applicazione quest’ultima apparirà sulla Home.
- Ora potete utilizzare questa nuova applicazione e potete configurarla come desiderate grazie anche alle Impostazioni presenti all’interno di iFile.
- L’applicazione con tutte le funzioni principali è gratuita ma se volete utilizzare le funzioni più avanzate dovrete acquistare una licenza.
Questo è quanto, sappiamo molto bene che questa tipologia di programmi sono molto utili a tutti coloro che amano modificare, ma anche semplicemente trovare un file, che è stato scaricato, questo è iFile, uno dei migliori gestore file per iPhone.
Pascalone19 dice
Ciao grazie per i complimenti, ma anche per la tua opinione 🙂
baddo tato dice
Ciao, complimenti. Io però uso ifiles. Non ha bisogno di JB. Il suo unico difetto, se vogliamo chiamaelo difetto, è il costo dell’app. Però posso assicurarti che sono soldi spesi bene. Ad oggi è una delle poche applicazioni di cui non posso fare a meno. Oltre a dare la possibilità di poter tenere aperti tutti i cloud (box,dropbox, driver, omedriver, e altri), mi permette di collegare il terminale (iphone o ipad) al computer tramite il wifi e poter scambiare files. Il tutto tramite browser web. Quindi può andar bene per tutti e 3 i sistemi operativi oggi presenti sul mercato.