Apple TV è un prodotto poco conosciuto in Italia, anche perché la concezione italiana della televisione è diversa rispetto a quella americana. Nel 2007 è stato presentato il primo modello di questo dispositivo, aggiornato negli anni, fino ad ottenere una dimensione tale da tenerla in mano.
Durante l’ultimo evento tenuto da Apple qualche settimane fa, il CEO di Apple Tim Cook ha comunicato il nuovo prezzo di Apple TV da 99$ a 69$. Inoltre è stato presentato il nuovo servizio HBO Now, simile al servizio offerto da Sky attraverso Sky Online, che verrà fruito anche attraverso l’interfaccia di Apple TV.
Apple TV è un semplice device che viene collegato al televisore tramite cavo HDMI. Si connette al Wi-Fi di casa vostra ed una volta impostato il vostro Apple ID, potrete accedere all’iTunes Store per ascoltare la musica, noleggiare film e serie tv (quest’ultima funzione non è ancora disponibile in Italia), accedere alle vostre foto su iCloud, e condividere lo schermo di Mac e iPad direttamente sul vostro televisiore.
Il fatto di ridurre il prezzo di questo prodotto è un segnale forte dell’arrivo di una nuova versione. Secondo alcune voci che in questi giorni circolano in rete, Apple sta lavorando ad una nuova interfaccia software ed a dei nuovi servizi, per rendere più “appetitoso” l’acquisto di Apple TV.
In particolare la nuova Apple TV dovrebbe essere presentata durante il WWDC2015 che si terrà agli inizi di giugno; questo per dare modo agli sviluppatori di poter sviluppare ed inviare a revisione le applicazioni prima della data di lancio.
Sembra infatti che una delle novità principali sarà un App Store speciale per Apple TV, anche se i dettagli in merito sono ancora pochi. Altra grande novità sarà Siri, l’assistente vocale che accompagna gli utenti nell’utilizzo di tutti i dispositivi Apple.
Esteticamente è possibile pensare ad un nuovo design, magari più sottile e compatto del precedente. E magari anche nella colorazione oro. Anche un microfono incorporato nel telecomando della Apple TV potrebbe consentire il dialogo con Siri.
Se fosse tutto vero, Apple TV diventerebbe un prodotto davvero interessante. Ma in Italia? Questo è tutto da vedere.
Lascia un commento