A pochi giorni dalla conclusione di un altro anno più che positivo per Apple, ci chiederemo senz’altro cosa ci sarà in serbo per noi a partire da Gennaio, sapendo che il 2016 si rivelerà un periodo letteralmente di fuoco per via degli update e delle uscite previste, partendo dal nuovo top di gamma iPhone 7, e passando per i wearables con Apple Watch 2, il potente iPad Air 3 e l’atteso iOS 10.
Come sempre, Apple proporrà uscite concentrate in diversi periodi dell’anno per i suoi dispositivi di punta: iPhone 7 sarà disponibile per Settembre, essendo il tradizionale periodo dedicato alle uscite smartphone della casa di Cupertino. Diversa sorte spetterà invece a iPad Air 3 e al successore di Apple Watch, previsti per Marzo 2016, in uscita direttamente dopo il keynote ufficiale di Apple.
Partendo da Apple Watch, il relativo insuccesso degli smartwatch non ha incentivato la società a diffondere troppi dati relativi alle vendite del primo modello, tuttavia come spesso accade Apple non getta la spugna, e si prepara a rinforzare questo progetto con l’uscita di Apple Watch 2: con un display più dettagliato, rilevatori di pressione e una fotocamera FaceTime integrata, il nuovo Watch 2 potrebbe riuscire per alcuni aspetti laddove la prima edizione non è riuscita a coinvolgere il pubblico, mostrando inoltre dimensioni più compatte grazie all’assenza di cornice.
Anche se Apple Watch 2 rimane al momento un’incognita, iPad Air 3 è pronto a rafforzare le fila della serie di tablet per eccellenza dopo iPad Pro. Il device dovrebbe arrivare già a partire da marzo, ma purtroppo secondo gli ultimi rumor potrebbe non integrare il sensore 3D Touch, per problemi di logistica che avrebbero impedito l’uso di questa tecnologia su schermi sensibilmente più grandi di iPhone.
Sono invece confermati alcuni dati tecnici, tra cui la presenza di un processore A9X, una memoria RAM a 2 GB e di una fotocamera da 8 megapixel e la possibilità di rivolgersi a Live Photo per creare fotografie animate, da condividere su Facebook in seguito ad un update che gradualmente coinvolgerà gli utenti nelle prossime settimane.
Siamo invece ancora in attesa di aggiornamenti ufficiali per quanto riguarda la situazione iOS 10, l’update che dovrebbe essere presentato a Settembre prossimo in concomitanza con iPhone 7. I rumor più plausibili riguardano comunque il miglioramento di Siri, più reattivo agli input vocali e con un nuovo aggiornamento che permetterà la trascrizione dei messaggi, assieme alla rimozione manuale delle app preinstallate, che come sappiamo non trovano sempre il consenso di tutti i fan Apple.
Le prime conferme sul futuro di queste innovazioni potranno di certo arrivarci durante i prossimi keynote Apple, in cui specifiche tecniche e nuove funzioni verranno rese ufficiali: come sempre, potrete trovare i dettagli su queste pagine, che ci aiuteranno a formarci un’idea più chiara dei prossimi attesissimi device.
Lascia un commento