Il settore della realtà virtuale continua ad essere una delle realtà tecnologiche capace di suscitare attesa e curiosità in un pubblico piuttosto vario, sicuramente composto, oltre che da gamer, anche da utenti che sperimenterebbero i nuovi visori in fase di progettazione in molti altri contesti, tra cui i social network e la realtà aumentata.
Oltre ai progetti Oculus Rift, Playstation VR, Hololens e Samsung Gear VR, dovremo prepararci a breve all’arrivo di un altro noto colosso internazionale, che secondo alcuni esperti e analisti avrebbe intenzione di debuttare nel 2016 con iniziative dedicate al mondo della realtà virtuale in maniera particolarmente aggressiva.
Il recente passato di Apple ha visto concretizzarsi alcuni brevetti per visori, display e proiettori in grado di utilizzare la realtà aumentata per visualizzare su diverse superfici solide i contenuti di ebook e filmati, senza bisogno della tradizionale attrezzatura per le proiezioni.
A questi brevetti hanno fatto seguito alcune acquisizioni di un certo livello nel mondo del motion capture e dell’informazione digitale, tra cui Faceshift (società specializzata nella creazione di movimenti ed espressioni digitali per le più importanti pellicole cinematografiche) e PrimeSense, che ai fan di Xbox sembrerà forse un nome conosciuto, dal momento che si tratta della società che curò la creazione di Kinect.
Non è ancora trapelata, comunque, un’informazione essenziale, ovvero sapere se Apple vorrà creare nuovi visori personalizzati o semplicemente diffondere la realtà virtuale tramite servizi proprietari, oppure curare entrambi gli aspetti. Di certo la praticità e l’user experience semplificata è sempre stata al centro delle policy della società di Cupertino, quindi possiamo senz’altro aspettarci coinvolgimento e interattività dalla nuova iniziativa.
A conferma dell’arrivo a breve di Apple nel mondo dell’augmented reality troviamo infine l’acquisizione di Metaio, una startup situata in Germania che propone software per la produzione di formati multimediali immersivi, scelta che potrebbe tornare utile alla Mela progettando i suoi prossimi contenuti.
I prossimi mesi saranno quindi rivelatori in merito alle intenzioni di Apple: seguiremo tutto quello che succederà dietro le quinte, per sapere al più presto quando debutterà in un campo tra i più rilevanti dell’intrattenimento tecnologico.
Lascia un commento