Si chiude un 2015 molto movimentato per Apple, di certo con grandi successi favoriti dalla presenza sempre più affermata di iOS, arrivato ormai alla sua nona release ufficiale, di iPhone e ovviamente da tante speculazioni sulle potenzialità del chipset che seguirà il potente A9.
E’ comunque innegabile che uno degli ambiti di maggiore successo della casa di Cupertino sia costituito dalle App: lo Store sta proponendo proprio in questi ultimi giorni dell’anno il suo personale “Best of 2015”, per celebrare le applicazioni che più di ogni altre sono rimaste impresse nella memoria e nelle sensazioni degli utenti della Mela.
Tra le miriadi di giochi, film e libri internazionali, troviamo con sorpresa anche due applicazioni italiane nominate “le migliori del 2015” direttamente da Apple.
La prima è Sellf, concepita per iPad come una piattaforma estremamente curata per i venditori online, capace di fornire degli screenshot sui prodotti e di confrontare velocemente il feedback e la reputazione ottenuta da altri utenti.
Non manca anche un altro posto tra le eccellenze italiane su Apple Store, occupato da Quokky, un software intelligente per prenderci cura di documenti, fotografie e tutto quello che generalmente potrebbe essere a rischio smarrimento sui nostri dispositivo, permettendoci anche di importare nuovi documenti dalla nostra fotocamera, oppure dai servizi di file sharing quali Dropbox.
Queste due ottime app, molto eterogenee tra di loro per target di pubblico e funzioni, fanno parte degli strumenti “top” scelti dagli utenti iOS, assieme a Captain Train, una piattaforma portatile per prenotare con velocità biglietti per il treno in tutta Europa, e la numero uno Enlight, editor eccellente con filtri ed opzioni di fotoritocco che hanno reso anche gli scatti più complicati da smartphone alla portata di tutti.
Come sappiamo, in valutazioni come queste conta parecchio l’elemento soggettivo, tuttavia il parere degli utenti iOS sembra essere piuttosto unanime.
Il 2016 dell’Apple Store seguirà gli stessi trend, o ci sorprenderà con qualcosa di imprevisto?
Seguiremo attentamente le mosse dei nuovi sviluppatori, in modo che a partire da Gennaio si possano individuare i primi trend di un mondo di applicazioni sempre pronto ad ampliarsi in ogni momento, sia per iPhone che per iPad e gli ancora apprezzatissimi iPod Touch.
Lascia un commento