L’attesissimo WWDC 2016, evento chiave per le rivelazioni più importanti in merito alle tecnologie hardware e software di Apple, potrebbe portare ben più di una sorpresa per i fan della casa di Cupertino, e specialmente dei potenti e versatili MacBook. Il keynote, che verrà inaugurato il prossimo Lunedì, potrebbe essere l’occasione ideale per presentare al pubblico MacBook Air, nonostante per tradizione il WWDC sia di solito destinato a portare al centro della scena le ultime novità sul fronte software e degli ultimi concept in via di realizzazione.
Fino a qualche giorno fa, si pensava infatti che l’arrivo di iOS 10 per iPad, iPhone e iPod Touch sarebbe stato l’evento principale; tuttavia una fonte internazionale (il sito MacOtakara, che di norma è solito offrire buone anticipazioni in merito all’universo Apple) ha suggerito che la Mela potrebbe riservare tempo anche per la presentazione del nuovo Macbook Air, tenendo invece conto del fatto che il laptop della linea Pro verrà più probabilmente presentato a Settembre assieme al tanto sospirato iPhone 7.
Come è già successo in passato, non sarebbe la prima volta in cui Apple sorprende l’utenza e la critica presentando un nuovo dispositivo a sorpresa, per quanto sia insolito che la WWDC venga utilizzata al fine di presentare hardware in uscita.
Quello che sappiamo ora di Macbook Air è comunque sufficiente a farcene un’idea: sono previsti due modelli in arrivo, rispettivamente da 11 e 13 pollici, caratterizzati da due dei più importanti e potenti chipset degli ultimi tempi: Intel Core i5 e i7, capaci di garantire il basso consumo energetico di cui si sono sempre resi protagonisti.
Al centro dell’offerta grafica, invece, si prevede una scheda Intel HD Graphics 6000, che nel caso in cui venga utilizzata come unità GPU principale, può riservare un’allocazione più dinamica della memoria necessaria a rendere su schermo colori brillanti; mentre lo storage principale prevede la presenza di 512 GB da occupare con foto, filmati o qualsiasi tipo di file di grandi dimensioni.
Rimangono invece dedicate a Macbook Pro le possibilità di interazione con schermo OLED dotato di un’area tattile e il Touch ID per questioni di identificazione e sicurezza.
Un importante rinnovamento sul fronte della connettività multimediale potrebbe derivare infine dall’inserimento su MacBook Air di porte con doppia compatibilità con standard ThunderBolt 3 e il sempre più apprezzato USB-C, quando contemporaneamente potrebbero essere rimosse le porte MagSafe e le USB port tradizionali che abbiamo utilizzato fino ad oggi.
La decisione deriva sicuramente dalla volontà di fornire un laptop sempre più compatto e leggero, un trend di design che ha sempre interessato Apple negli anni.
Potremo quindi scoprire a breve se Apple presenterà i nuovi notebook Air in concomitanza con il WWDC 2016 a partire dalla prossima settimana; e soprattutto se questa linea è destinata a confluire nella linea di Macbook colorati e fan-less (senza ventole di raffreddamento) presentata nel 2015 e subito accolta con entusiasmo dai fan della Mela: sono tante le novità in arrivo, restate con noi per leggerle in anteprima.
Lascia un commento