“Se Dio avesse voluto che l’uomo volasse, l’avrebbe fatto nascere con un biglietto.”
Mel Brooks
Il mondo dei simulatori è ricco ormai di esperimenti che hanno portato il videogiocatore a provare qualsiasi tipo di esperienza: aeroplani, guerra, caccia, vita e tanti altri; bisogna dire che, però, uno dei tentativi più realizzati e più desiderati riguarda i simulatori di volo.
Sul PC sono nati tantissimi giochi riguardanti il mondo delle nuvole, e uno dei più apprezzati e longevi è “Microsoft Flight Simulator“. Le sue mastodontiche dimensioni sull’hard disk era il prezzo da pagare per avere un vero e proprio gioco sugli aerei ed elicotteri, denso di ogni piccolo aspetto e riproduzione fedelissima.
Questa volta, un concorrente vuol reclamare il suo spazio all’interno di questo genere e sono i ragazzi di “Ikarus RC“, un gruppo che ha il suo ben dire, dato che è specializzato nella costruzione e realizzazione di modellini di aerei e simili radiocomandati.
Questa volta hanno voluto cimentarsi nell’aspro, ma bellissimo mondo del PC, con delle caratteristiche che sperano di far tremare la concorrenza.
L’area giocabile riguarda ben 41,285 Km², ossia l’intera Svizzera fin nella più piccola casa, tutto in alta risoluzione e fedelissima, poi se si gioca preferendo la visuale dall’interno dell’aereo, ogni strumento visualizzabile avrà un’apposita funzione e potrà essere utilizzato, non messo lì unicamente per fare scena.
D’altro canto anche gli aerei utilizzabili sono davvero tanti e reali, come il velocissimo F-18, il Discus bM, o anche il Cessna e tantissimi altri.
Per chi poi, non volesse unicamente girare in totale relax tra i cieli svizzeri, vi sono tantissime sfide per mettersi alla prova alla guida di tutti questi fantastici aeroplani, cercando di stabilire il miglior record.
C’è da dire, inoltre che qualsiasi joystick, radiocomando, gamepad o altro strumento può essere utilizzato per giocare, tutto ciò che bisogna fare è collegarlo alla porta USB e il gioco è fatto.
Il sistema di controllo c’è da dire, però, che presenta anche un’altra novità, ovvero supporta il “TrackIR” , un piccolo strumento che, posizionato su un qualsiasi cappello, per mezzo di un trasmettitore, se muoveremo la testa verso sinistra, la visuale andrà verso sinistra e se alzeremo la testa invece lo sguardo andrà verso l’alto, più o meno come “Kinect” di Xbox360.
Il gioco, ovviamente, è aperto non solo ai più perfezionisti e amanti del cielo, ma anche ai neofiti, infatti selezionando l’apposita modalità “Principiante” vi saranno molti aiuti che permetteranno anche a colui che non ha mai messo un piede su un aereo, di essere uno dei più agili aviatori.
Il gioco, è disponibile per tutto il pubblico, sia su Windows che su Mac, proprio in questi giorni.
Lascia un commento