Abbiamo conosciuto nel tempo e stiamo tutt’ora cercando di conoscerlo al meglio, il nuovo sistema operativo di Canconical dedicato agli smartphone e ai tablet, stiamo parlando di Ubuntu Touch per Nexus.
Come abbiamo visto in questi giorni gli unici device supportati al momento per entrambe le versioni, sono solamente tutti i dispositivi ideati da Google e che compongono la famiglia Nexus.
Non c’è da scoraggiarsi, perché lo abbiamo ripetuto qualche altra volta, ma lo ribadiamo ancora, il software di Canonical, momentaneamente si basa sul codice della CyanogenMod per avere una compatibilità assoluta per i device supportati ufficialmente, ma questo permette ai vari sviluppatori di effettuare dei porting molto facilmente.
Questo è accaduto ad uno degli smartphone Neuxs, non supportato più ufficialmente da Google, stiamo parlando del Nexus S ( abbiamo visto in un articolo come gira Ubuntu Phone OS per Nexus S), al quale abbiamo dedicato un articolo parlando appunto della versione che era stata creata e che girava abbastanza bene su questo dispositivo, ora per certo andrà ancora meglio visto gli sviluppi del cuoco.
Oggi, però non vogliamo parlarvi solo del Neuxs S, ma di molti altri device che avranno in maniera, possiamo definirla ufficiale, il nuovo Ubuntu Touch e non ci saranno solamente smartphone, ma bensì anche molti tablet.
Vi rilasciamo alla lista completa che divideremo in una struttura per essere più semplice da leggere e che vi permetterà di capire a che punto sono gli sviluppatori e se la Rom in questione dedicata ad uno smartphone o ad un tablet particolare è già funzionante o meno.
Sistema operativo ufficialmente funzionante:
- Galaxy Nexus
- Nexus 4
- Nexus 7
- Nexus 10
Sistema operativo parzialmente funzionante (immagini ed istruzioni di installazione disponibili):
- Asus Transfomrer Infinity
- Asus Transfomrer PAD TF300T
- Huawei Ascend G300
- Sony Xperia S
- Sony Xperia T
- Galaxy S 3 Verizon
Sistema operativo parzialmente funzionante (non testato, disponibili solo immagini):
- Galaxy Tab 2 10.1 WiFi
- Nexus One
- Galaxy S
Sistema operativo parzialmente funzionante (non testato, immagini disponibili a breve):
- Samsung Galaxy Note;
- Samsung Galaxy Note II;
Sistema operativo in fase di elaborazione:
- Asus Transformer;
- Dell Streak 7;
- HTC One X, X+ e XL;
- Kindle Fire (I e II Generazione);
- Kindle Fire HD (7″ e 8.9″);
- LG Optimus 4x HD;
- Motorola Droid (3, 4, Bionic e RAZR);
- Motorola XOOM;
- Google Nexus S;
- Samsung Galaxy S (GT-I9003);
- Samsung galaxy S2;
- Samsung Galaxy S3;
- Samsung Galaxy S3 AT&T;
- Samsung Galaxy Note i717.
Questo è solo l’inizio per il nuovo sistema operativo di Canoical, che avanzando sempre di più cercherà di adattarsi il più possibile ai device che sono già in commercio almeno fino a quando non avremo device nati direttamente con Ubuntu.
Ci vorrà ancora del tempo, per ora possiamo divertirci a scoprire il sistema operativo installando queste ottime Rom.
Lascia un commento