In questi giorni avrete sentito molto parlare del nuovo sistema operativo di Canonical, ovvero il nuovo Ubuntu per smartphone e Ubuntu per tablet, i device compatibili per ora si riducono, purtroppo solamente alla gamma Nexus.
Come sappiamo, però i cuochi e gli sviluppatori indipendenti, non potevano farsi lasciar scappare il rilascio avvenuto proprio qualche giorno fa.
Per questo si sono cimentati subito su ciò che il nuovo sistema operativo poteva offrire, cercando di allargare il comparto dei device supportati, visto che per ora c’è anche del codice della Cyanogenmod per poter rendere la compatibilità migliore e abbracciare più dispositivi.
Questo però permette di lavorare ai porting e quest’oggi abbiamo sotto la nostra lente, il buon vecchio e caro Nexus S.
Questo device ricordiamo è stato abbandonato da Google con la versione di Android 4.1.2, ma non dai developer in primis il team CyanogenMod che con la sua ultima CM 10.1, ha aggiornato il dispositivo in questine, all’ultima release di Android, ovvero la 4.2.2.
Uno sviluppatore in queste ore, invece, é riuscito ad effettuare un porting completo di Ubuntu Phone OS, rendendolo avviabile su questo ottimo smartphone.
Per certo non mancano i bug o i problemi visto che stiamo parlando di una versione in test non c’è da lamentarsi, ma passiamo vedere effettivamente ciò che funziona e ciò che deve essere ancora fixato.
Funziona:
- Il touch.
- La fotocamera.
- I suoni.
- Il Wi-Fi.
- Il tasto Power.
Non funziona o con qualche bug:
- La parte telefonica, SMS.
Abbiamo potuto testare con mano questa Rom e siamo rimasti davvero sbalorditi dal lavoro dello sviluppatore, anche se possiamo dire che il lavoro da fare è davvero tanto ora, visto la parte più importante dello smartphone non funziona, ovvero l’apparato telefonico.
Speriamo che presto arrivi una manciata di modifiche che permetteranno al device di funzionare totalmente con il nuovo Ubuntu per smartphone, così gli utenti potranno decidere ciò che fa più comodo o in questo caso ciò che piace di più, tra il nuovo sistema di Canoncial o il classico Android.
Per ora potete trovare maggior informazioni qui:
Lascia un commento