Gli annunci relativi alle novità previste per Windows 10 sembrano non fermarsi: dopo l’arrivo del primo major update, importante in termini di nuove funzioni (miglioramenti su Microsoft Edge, interazione con Cortana e i nuovi menu contestuali finalmente resi più smart) e stabilità generale, si affaccia tra le ultime news lo sbarco ufficiale di Windows 10 Mobile su alcuni dispositivi Lumia.
Il momento del debutto è quindi molto vicino, e avrà naturalmente per oggetto un numero accuratamente selezionato di smartphone. Nonostante Microsoft non abbia dato certezza sull’effettiva data della release, il passaggio da Windows 8.1 a 10 Mobile è previsto in due diversi tempi di rollout: il primo, previsto con gli aggiornamenti di Dicembre prossimo per i seguenti Lumia: 630, 635, 640, 735 e 830; mentre l’update dei modelli rimanenti verrebbe effettuato a Febbraio prossimo.
Come sempre, Microsoft rilascia alcune interessanti build con un discreto anticipo rispetto ai tempi di release ufficiale agli iscritti a Windows Insider, e così accade anche con Windows 10 Mobile: entro un paio di giorni, questi ultimi potrebbero ricevere una copia di quella che si ritiene la versione RTM (definitiva) del nuovissimo sistema operativo mobile.
Per saperne di più su i device ufficialmente supportati da Windows 10, ecco la lista direttamente dal sito di Microsoft.
Saranno quindi proprio gli Insider a offrirci informazioni sul design, la stabilità e l’efficienza di questa nuova piattaforma, con un aggiornamento che andrà a coinvolgere da subito anche alcuni accessori, tra cui la Display Dock, un gadget riservato al momento ai Lumia di fascia alta, che consente all’utente di trasformare di fatto il proprio smartphone in un PC grazie alla modalità Continuum.
Tra le altre funzioni utili per gli utenti più attivi online, e che usufruiscono di più caselle mail, è l’unificazione della inbox, che permette di raccogliere in una semplice cartella tutti i messaggi ricevuti senza pericolo di smarrirli o contrassegnarli come spam. Al momento questa funzione è in fase di perfezionamento, in quanto durante i test della beta si sono verificate alcune incompatibilità con Gmail.
Si avvicina quindi sempre più la data di debutto di Windows 10 Mobile sui terminali Lumia, e soprattutto i due top di gamma (Lumia 950 e 950 XL) che si presenteranno al pubblico con l’OS già aggiornato: uno dei passi più interessanti di Microsoft sta per essere compiuto, e di certo ne trarrà vantaggio sia l’utenza mobile che quella dedicata al mondo dei computer desktop.
sbrik dice
Voglio proprio vedere se aggiorneranno il mio 530…