Il 2015 è stato un anno particolarmente ricco per lo sviluppo dell’ultima iterazione di Windows, che ha saputo coinvolgere con buoni risultati sia l’utenza mobile che quella desktop grazie al suo sistema di app universali e una buona comunicazione tra i diversi hardware su cui è installabile. Windows 10, nato con il nome in codice di “Threshold”, ha comunque ancora in serbo diverse novità, che secondo i responsabili Microsoft del progetto vedranno la luce nel sempre più vicino 2016.
Dopo la recentissima uscita della build 10565 di Windows 10, in cui abbiamo trovato novità come l’integrazione del sistema operativo con le applicazioni di messaggistica, che ci permette di rispondere semplicemente sfruttando l’Action Center e non più aprendo l’app corrispondente, modifiche all’interfaccia grafica, al modo con cui Cortana gestisce i nostri input scritti e alcuni update in merito a Microsoft Edge, Windows 10 è pronto infatti ad aggiornarsi a nuovi e sempre più alti livelli.
Nelle ultime ore sono emersi particolari significativi in merito all’atteso update chiamato Threshold 2, atteso entro Novembre, che includerà alcune delle novità più interessanti per migliorare l’interazione col sistema operativo, integrando tutte quelle feature che non hanno trovato il loro giusto spazio nella release RTM dello scorso Luglio, in quanto ancora troppo immature o a rischio bug.
Tra le novità previste, l’installazione delle estensioni per il browser Edge, ed un sistema di messaggistica rinnovato che coinvolgerà Skype e le comunicazioni con l’OS in un’unica interfaccia, integrando i messaggi all’interno di un unico centro operativo, per semplificare e velocizzarne la gestione.
Ci sono infine novità ancora più interessanti per chi guarda al futuro di Windows, che raggiungerà la versione 10.1, con importanti cambiamenti a partire dal 2016. Il nome in codice dell’update sarà Redstone e arriverà probabilmente sui computer e sui device portatili degli utenti entro la prossima estate, e il suo sviluppo è partito proprio in questi ultimi giorni presso Microsoft. Al momento non sono trapelate indiscrezioni in merito ai contenuti, tuttavia è dato per certo che Windows 10.1 rappresenterà rispetto a Windows 10 un cambiamento di livello simile a quello che Windows 8.1 fu per 8, rilasciando alla community Windows Insider le anteprime del nuovo OS per essere migliorate e stabilizzate, una formula che si è rivelata efficace fino ad ora.
Ci sarà quindi bisogno di tempo per capire in quale direzione evolverà Redstone: sicuramente si tratterà di un sistema operativo studiato per essere un hub rispetto alle attività svolte da PC, smartphone e tablet, capace di assistere sia i “regular user” che gli utenti più avanzati con la stessa facilità: seguiteci per rimanere aggiornati, con nuovi update in merito alle funzioni integrate nella nuovissima veste di Windows 10.
Lascia un commento