Oggi parliamo in modo chiaro e definitivo del Nokia Lumia 630, un prodotto davvero molto interessante che racchiude tutte le nuove modifiche effettuate da Microsoft su Windows Phone 8.1; il tutto è un concentrato di stabilità velocità e leggerezza, ma lo vedremo nella nostra recensione Lumia 630.
Dobbiamo confermare che Windows Phone ha fatto numerosi passi avanti, effettuando modifiche che dovevano essere apportate da tempo e che gli utenti richiedevano a gran voce: uno fra tutti è il centro notifiche e sopratutto l’inserimento dei toggle in questo menu, che finalmente ci semplificano la vita in tutte le operazioni che vorremmo andare ad effettuare.
Tuttavia approfondiremo la faccenda nella nostra videorecensione e sicuramente più in là, quando parleremo della parte software del sistema operativo. Iniziamo ora nel dettaglio, la recensione completa del Lumia 630.
DESIGN E DISPLAY
Iniziamo a parlare di questo ottimo device dalle caratteristiche tecniche interessanti, (che tratteremo approfonditamente nella sezione successiva), che presenta un’ottima estetica e anche un bellissimo display.
La prima cosa da dire è che il device ha uno schermo con diagonale da 4.5 pollici con una risoluzione pari a 854 x 480 pixel ed è basato sulla classica tecnologia IPS, che ci permette di ottenere degli ottimi colori in quasi tutte le circostanze.
Un’altro fattore da non dimenticare è il fatto che avremo anche un’ottima protezione dalla eventualità di rovinare il display, per il semplice fatto che anche su questo device è stato utilizzata la protezione classica del Gorilla Glass 3.
Per quanto riguarda il design non dobbiamo dimenticare che il dispositivo potremmo utilizzarlo tranquillamente con una mano, grazie alle sue dimensioni contenute, le quali sono 129,5 x 66,7 x 9,2 mm, tutto questo con un peso di soli 134 grammi.
Nel complessivo, quando lo teniamo nella mano, lo sentiamo solido e sopratutto grazie alla cover retrostante, che potrà essere cambiata con altre colorazioni e che non permette di farlo scivolare quando lo stiamo utilizzando.
Parlando del design vero e proprio di questo Lumia 630, possiamo dire che non si discosta molto dalla gamma di origine e quello che ci ha subito colpito è l’assenza dei tasti touch sulla parte inferiore del device, i quali sono stati spostati virtualmente sul display, come accade su alcuni smartphone Android.
Dopo di che nella parte alta troviamo solo il jack da 3.5 mm per le cuffie, mentre nella parte sinistra è tutto pulito, al contrario sul lato opposto dove troviamo sia il bilanciere del volume e il tasto di accensione spegnimento, guardando nella parte bassa invece troviamo il connettore dedicato all’USB.
Spostandoci momentaneamente nella parte retrostante troveremo subito il sensore da 5 megapixel, purtroppo senza la possibilità di utilizzare il flash, visto che manca; ancora più in basso, invece, troviamo un foro circolare dove è presente l’altoparlante di sistema.
HARDWARE
Parliamo finalmente dell’hardware su Lumia 630, il quale, anche se piccolo, ha a disposizione un ottimo quantitativo di componenti di alto livello e adesso cerchiamo di scoprirle tutte.
Partiamo subito parlando del componente fondamentale, ovvero il processore a disposizione, ovvero, come accade su molti dispositivi, è un prodotto ancora una volta firmato Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 400; questo è un prodotto molto valido visto che ci mette a disposizione ben quattro core con una frequenza operativa di 1.2 Ghz.
Il quantitativo di RAM, invece, è abbastanza basso, parliamo infatti di soli 512 Mb, i quali permettono a tutto il sistema di girare egregiamente tuttavia, a lungo andare questa pecca non permetterà più di aggiornare il device all’ultima versione dell’OS.
Siamo pienamente soddisfatti del quantitativo di memoria interna, il quale si ammonta a ben 8 Gb, con la possibilità di inserire anche una MicroSD fino a 128 Gb di memoria.
Per quanto riguarda il settore multimediale, abbiamo a disposizione un ottimo speaker di sistema, il quale però perde di parecchio una volta che appoggiamo lo smartphone su una superficie; analizzando nel dettaglio la fotocamera, notiamo che qui è montato un buon sensore, anche se da soli 5 megapixel che permette di realizzare delle ottime foto; tuttavia l’assenza del flash, compromette la possibilità di fare buone foto anche di notte.
Non dobbiamo dimenticare che la batteria è da 1830 mAh, che ci permette di arrivare a fine giornata senza grosse problematiche anche con un uso abbastanza pesante; il sistema operativo, infine, come già detto in precedenza è il nuovo Windows Phone 8.1.
GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO DI PROVA
Vediamo in questa sezione tutto ciò che riguarda alcuni scatti effettuati con questo smartphone Nokia, oltre a questo abbiamo inserito un video effettuato alla massima risolzione, per farvi effettivamente vedere come gira i video questo Lumia 630.
Partiamo con le varie foto.
Ora invece vediamo i video.
VIDEORECENSIONE
Siamo quasi giunti alla fine della nostra recensione Lumia 630, appunto per questo è venuto il momento di lasciarvi alla nostra videorecensione completa, che ci permetterà di vedere come si comporta questo smartphone, nell’utilizzo quotidiano.
CONCLUSIONI E PREZZO
Siamo rimasti davvero molto colpiti dal lavoro effettuato su questo smartphone con Windows Phone targato Nokia, infatti il prodotto in prova si comporta bene in ogni circostanza, che sia Internet oppure foto, (per quel che è possibile fare con il sensore e senza flash), e ci ha davvero stupiti in tutto.
Sicuramente gran parte è stato merito anche di Windows Phone, che si è evoluto tantissimo in questi ultimi mesi e con questa release, ci ha permesso di utilizzare un OS quasi del tutto completo senza rimpiangere Android o iOS.
Le uniche note negative che possiamo dare a questo Lumia 630 sono: la mancanza del flash per quanto concerne la fotocamera principale; la mancanza di una fotocamera anteriore e sopratutto il sensore della luminosità automatica, il quale ci obbliga ogni volta a regolare la luminosità in maniera manuale e con soli tre step disponibili.
Del resto, come già detto, tale smartphone si trasforma in uno fra i migliori acquistabili al momento grazie al buon rapporto prezzo/prestazioni che raggiunge; in effetti ufficialmente il prezzo del prodotto si aggira sulle 149€, tuttavia, online si può portare a casa già a circa 120€ comprese le spedizioni.
Quindi tante colorazioni a disposizione, tante funzionalità aggiuntive grazie a Windows Phone 8.1 che permette a questo Lumia 630 di essere uno dei migliori dispositivi al momento nella fascia entry level dedicata agli smartphone.
Questo prodotto è indicato per un pubblico che non richiede molto al proprio dispositivo e che lo utilizza soprattutto per navigare su Internet.
Lascia un commento