Pokémon GO è il gioco del momento e sta facendo parlare di sé nel bene e nel male: tra cadaveri ritrovati e ad un’invasione ad una stazione di Polizia/pokestop, oggi vedremo come giocare a Pokemon GO: tutti i trucchi di Pokemon GO e come giocare a Pokemon GO con il PC usando Fake GPS.
Pokemon GO è il gioco che non ha bisogno di presentazioni: grazie alla sua realtà aumentata, ha conquistato milioni di utenti attivi in pochissimo tempo, diventando quasi più utilizzato di Twitter in pochi giorni.
Di seguito, divisi in paragrafi, si possono trovare tutti i consigli e i trucchi per Pokémon GO e alla fine di ogni paragrafo sarà presente un suggerimento o un trucco se possibile.
Pikachu come pokémon starter
Appena si avvierà il gioco la prima volta, ci si troverà davanti alla fatidica scelta, ardua per qualsiasi allenatore di Pokemon: Bulbasaur, Charmander o Squirtle? Se vi dicessi che c’è un quarto Pokemon da scegliere? Ebbene si è possibile prendere il compagno d’avventure per eccellenza: Pikachu.
All’inizio del gioco ogni giocatore vede vicino a sé Bulbasaur, Charmander e Squirtle; basta resistere alla tentazione di sceglierne uno e allontanarsi da loro per quattro volte consecutive. Al ritorno dalla quarta passeggiata, lontano dai tre Pokémon, troveremo finalmente il nostro compagno d’avventure: Pikachu.
Come trovare e catturare nuovi pokémon in Pokémon GO e come usare Pokevision
Durante le nostre partite, in basso a destra si troverà una sorta di radar che ci aiuterà nella ricerca dei pokémon. Il radar è abbastanza intuitivo: sotto ogni pokémon si vedranno delle orme, per un massimo di 3, e più orme ci saranno e più lontano si troverà il pokémon.
Una impronta corrisponde più o meno a cento metri, due impronte a trecento, mentre sulle tre impronte ci sono opinioni discordanti: c’è chi dice che corrispondano a un chilometro, chi di più. Molto interessanti sono anche delle foglioline che foglioline, le quali indicano, orientativamente, dove si trova il pokémon. Il pokémon che troveremo, si troverà nello stesso posto per tutti i giocatori e sarà possibile catturarlo per tutti senza il rischio di “rubarlo” ad un amico.
I pokémon sono (o almeno dovrebbero) essere distribuiti in zone e orari differenti a seconda del tipo: per esempio è possibile trovare più Magikarp in prossimità del mare, mentre un Gastly è più possibile trovarlo nelle ore notturne.
Purtroppo, riguardo questo aspetto si potrebbero riscontrare alcuni problemi a causa di un bug, lato server, che mostra sempre 3 impronte sul radar anche quando in realtà, il pokémon ci è praticamente accanto.
Il consiglio è quello di catturare tutti i pokémon che si trovano, questo perché ogni cattura conferisce la possibilità di ottenere caramelle e polvere di stelle; le caramelle sono utili per evolvere e potenziare i pokémon dello stesso tipo, mentre la polvere serve per potenziare qualsiasi pokémon.
Se si mette il dito sulla Pokéball, si vedrà comparire un cerchio colorato sul Pokémon davanti a sé: se si lancia la Pokéball quando all’interno del cerchio quando è più piccolo, si ottengono dei punti esperienza in più, che possono variare a seconda della dimensione del cerchio; inoltre si ha più probabilità di catturare il Pokémon. Il cerchio inoltre ha un colore, che corrisponde a quanto sarà difficile catturare il Pokémon: verde significa facile, giallo medio, rosso difficile.
Facendo roteare la Pokéball è possibile lanciarla con un effetto e, se la cattura va a buon fine, avremo ulteriori punti esperienza.
Un ulteriore aiuto per la cattura è dato dagli strumenti Aroma e Modulo Esca: Aroma permette di attirare vicino a se i pokémon nelle vicinanze per una durata di 30 minuti; Il Modulo Esca è molto simile ad Aroma ma si applica ai Pokéstop, ed è valido per tutti: se un vostro amico attiva il Modulo Esca ad un Pokéstop, ne beneficeranno tutti i giocatori vicino.
A molti giocatori è capitato che Pokémon GO si bloccasse dopo aver catturato un pokémon e in quel caso bisogna solo riavviare il gioco. Quando si blocca non è detto che il pokémon non sia stato catturato: prima di chiudere il gioco bloccato, bisogna attendere che il logo del caricamento sparisca (in alto a sinistra); quando si riaprirà Pokémon GO, sarà possibile verificare tra i propri pokémon se è presente quello che si aveva provato a catturare.
Un aiuto non indifferente è dato da un sito web che fa una scansione di un’area desiderata e fa vedere sulla mappa dove si trovano i pokémon nelle vicinanze dell’area selezionata. Il sito è Pokévision.
Il sito che ci aiuta ad evolvere i pokémon e l’evoluzione di Evee
Inutile spendere, almeno inizialmente, polvere di stelle e caramelle per potenziare i propri pokémon. Nei primi momenti di gioco si avrà un livello basso e si troveranno molti pokémon, ma questi avranno pochissimi PL (punti lotta), anche se poi sarà possibile potenziarli.
Il consiglio è quello di non potenziarli prima di aver fatto evolvere i pokémon, ma soprattutto di far evolvere i pokémon con il maggior numero di punti lotta possibile: più si avanzerà si livello, più troveremo pokémon con PL elevato da far evolvere. Ulteriori caramelle possono essere reperite mandando i doppioni con minor PL al professor Willow.
Più il pokémon avrà un maggior numero di PL, più sarà potente la sua evoluzione, evitando così di utilizzare inutile polvere di stelle e caramelle.
C’è un sito che mostra una stima della potenza del nostro pokémon in base ai PL, il quale, una volta evoluto, questo sito può essere molto utile come indicazione se si vuole far evolvere un pokémon oppure aspettare di catturare lo stesso pokémon ma con più PL. Il sito in questione è pokeassistant.
Ci vuole un piccolo appunto per quanto riguarda l’evoluzione del pokémon Evee: questo ha tre possibili evoluzioni casuali: Jolteon, Flareon e Vaporeon. Per poter scegliere in quale pokémon dovrà evolversi, è stato scoperto questo semplice trucco: basta rinominare Evee prima di evolverlo assegnandogli uno dei nomi elencati sotto.
- Sparky per farlo evolvere in un Jolteon (Elettro)
- Pyro per farlo evolvere in un Flareon (Fuoco)
- Rainer per farlo evolvere in un Vaporeon (Acqua)
Dove trovare le uova e quali pokémon contengono
Le uova, reperibili casualmente presso i Pokéstop, permettono di avere dei nuovi pokémon se le faremo schiudere macinando chilometri. Ogni uovo ha un suo “chilometraggio” in base al quale può uscire un pokémon più o meno potente. Più il livello del giocatore è alto, più i pokémon all’interno dell’uovo avranno maggiori PL.
I chilometri sono da fare a piedi ovviamente, ma sembra che anche in bicicletta vengano contati i chilometri percorsi. L’automobile non è un opzione valida perché troppo veloce.
Di seguito vediamo i possibili pokémon ottenibili:
2 Km:
- Bulbasaur
- Charmander
- Squirtle
- Pikachu
- Caterpie
- Weedle
- Pidgey
- Geodude
- Rattata
- Spearow
- Jigglypuff
- Clefairy
- Zubat
- Magikarp
5 Km:
- Ekans
- Sandshrew
- Nidoran (femmina/maschio)
- Vulpix
- Oddish
- Growlithe
- Poliwag
- Bellsprout
- Tentacool
- Magnemite
- Farfetch’d
- Grimer
- Shellder
- Krabby
- Voltorb
- Lickitung
- Koffing
- Kangaskhan
- Horsea
- Tauros
- Paras
- Venonat
- Diglett
- Meowth
- Psyduck
- Mankey
- Abra
- Machop
- Ponyta
- Slowpoke
- Doduo
- Seel
- Gastly
- Drowzee
- Exeggcute
- Cubone
- Rhyhorn
- Tangela
- Goldeen
- Staryu
- Porygon
10 Km:
- Onix
- Hitmonlee
- Hitmonchan
- Chansey
- Mr. Mime
- Scyther
- Omanyte
- Kabuto
- Dratini
- Jynx
- Electabuzz
- Magmar
- Pinsir
- Lapras
- Evee
- Aerodactyl
- Snorlax
Il gioco non conta i chilometri percorsi se l’app non è aperta sul telefono con lo schermo attivo, quindi si potrebbe optare per aumentare il tempo di sospensione dello schermo dalle impostazioni del telefono e tenere il telefono in tasca mentre si cammina.
Le palestre
Le palestre sono accessibili dal livello 5 in poi, una volta entrato nella nostra prima palestra dovremo scegliere di quale team vogliamo far parte: Squadra Coraggio (rossa), Squadra Saggezza (blu) o Squadra Istinto (gialla).
Nel caso in cui la palestra sia libera, la si vedrà grigia, altrimenti avrà il colore della fazione che ne possiede il controllo, quindi rossa, blu o gialla.
Se le palestre sono controllate dalla nostra squadra l’unica cosa che si può fare è far combattere i propri Pokémon per incrementare il livello della palestra. Quando una palestra del proprio team sale di livello, è possibile aggiungere un ulteriore pokémon (uno per ogni giocatore) a difesa di questa e guadagnare, periodicamente, 10 monete da riscattare nel negozio dell’app; nel caso in cui il proprio pokémon venga sconfitto, sarà di nuovo disponibile ma dovrà essere curato con delle pozioni.
Se la palestra è occupata da giocatori di un’altra squadra, si può provare a conquistarla sconfiggendo tutti i pokémon al suo interno. Una volta battuti questi avversari, la palestra scenderà di livello e quando questa non avrà più pokémon, si potrà reclamare piazzandoci un proprio pokémon.
Come giocare a Pokémon GO su PC grazie a Bluestacks e Fake GPS Location Spoofer
Per chi fosse impossibilitato a giocare scendendo di casa o per chi non riesce a giocare a Pokémon GO dal proprio smartphone (o per chi si crede furbo), è possibile giocare comodamente da PC emulando Android tramite Bluestacks e utilizzare un’applicazione che illude il gioco facendogli credere che siamo in movimento.
Tutto questo va contro il regolamento, infatti si rischia il ban dal gioco. Per la procedura, è inoltre necessario acquistare per 2,99€ un’applicazione per ingannare il GPS: Fake GPS Location Spoofer.
La prima cosa da fare è scaricare ed installare Bluestacks dal sito ufficiale, successivamente bisognerà procurarsi l’APK di Pokémon GO, quello di Kingroot, quello di Lucky Patcher, quello per le opzioni sviluppatore di Bluestacks e quello di Fake GPS Location Spoofer (prelevato da un backup fatto dal cellulare).
Ora che abbiamo Bluestacks installato, bisogna installare Kingroot per garantire i permessi di root tramite l’APK precedentemente scaricato. Una volta installato, bisognerà fare i vari swipe richiesti fino ad una schermata dove sarà necessario premere su fix. Una volta finito il procedimento, si disporrà il root funzionante su Bluestacks.
Il passaggio successivo è quello di installare Lucky Patcher garantendogli i permessi di root. Adesso si installerà Fake GPS Location Spoofer tramite Lucky Patcher:
- copiate il file APK di Fake GPS Location Spoofer all’interno della cartella documenti
- Aprite Lucky Patcher e scegliete “Rebuild & Install” in basso, poi navigate andando in sdcard > windows > Documenti > e scegliete il file APK di Fake GPS e successivamente “Install as a System App”.
Fatto questo, ogni volta che si avvierà Fake GPS Location Spoofer si dovrà fare tramite la funzione cerca e selezionando come filtro “app di sistema”. Avviate Fake GPS Location Spoofer e nelle impostazioni selezionate la modalità esperto. Adesso dovete installare l’APK delle opzioni sviluppatore nella classica maniera di Bluestacks.
Finalmente è giunto il momento di installare Pokémon GO ed anche questo è installabile alla solita maniera di Bluestacks. Aprite Fake GPS tramite Lucky Patcher e scegliete il luogo in cui si vuol essere localizzati in Pokémon GO; per simulare gli spostamenti basterà abbassare la tendina delle notifiche e cliccare sulla notifica di Fake GPS.
TecnoYouth ci tiene a ribadire che questa pratica viene sanzionata con un soft-ban (ban per circa 60 minuti, non ci sono ancora segnalazioni di ban permanenti).
BOT per Telegram
I server di Pokémon GO sono stati letteralmente invasi e non sempre sono stabili e pronti a gestire l’enorme flusso di dati proveniente da praticamente ogni angolo del mondo. Per rimanere sempre aggiornati sullo stato dei server, esiste un BOT per Telegram che, su richiesta dell’utente, informa sullo stato dei server. Il nick del BOT è @pokemongolivebot.
Lascia un commento