Un APK è un pacchetto di file, utilizzabile esclusivamente su Android o su appositi emulatori, che consente l’installazione di applicazioni utente o di sistema dei programmi che utilizziamo sul nostro dispositivo Android; per farla breve, in linea di massima, ad ogni applicazione corrisponde un APK.
Avere una copia di backup degli APK presenti sul nostro smartphone Android può risultare molto utile in diverse circostanze, per esempio se formattiamo il cellulare tutte le nostre applicazioni e i nostri giochi li perderemo, ma se abbiamo gli APK la reinstallazione delle app avviene in maniera molto più semplice, oppure può essere utile nel caso in cui utilizzassimo delle applicazioni non presenti nel Play Store evitando la ricerca nel web dell’applicazione desiderata.
Ci sono 2 vie principali per svolgere quest’attività, la prima non richiede i permessi di root ma solo un applicazione scaricabile dal Play Store, la seconda utilizza un applicazione che richiede i permessi di root ma risulta più completa.
Backup APK con ES Gestore File [NO ROOT]
ES Gestore file è un’applicazione molto completa che si occupa della gestione delle cartelle contenute nel nostro smartphone, infatti permette di gestire non solo le cartelle presenti localmente sullo smartphone, ma anche di gestire protocolli FTP e di collegarsi ad Hard Disk collegati in rete oltre, naturalmente, a salvare i file APK che vogliamo.
Il primo passo da eseguire è scaricare a questo indirizzo ES Gestore File, successivamente apriamo l’applicazione e tappiamo sul tasto menu in alto a sinistra. Aprite successivamente la sezione “Libreria” e scegliete la voce “APP”. Dovremmo vedere una schermata simile a questa:
Arrivati a questo punto vedremo la lista di tutte le nostre applicazioni, selezioniamo quelle che preferiamo e tappiamo su salva in basso a sinistra. Gli APK salvati si troveranno nel percorso /backups/apps. Si consiglia di salvare la cartella contenente gli APK in un servizio di cloud come DropBox o Google Drive.
Questo metodo salva solo il file utile per l’installazione, non i file che contengono i dati salvati dall’applicazione.
Titanium Backup [ROOT]
Scarichiamo Titanium Backup in versione gratuita a questo indirizzo. Una volta avviato Titanium Backup dobbiamo concedergli i permessi di root, spostiamoci nel tab in alto dove c’è scritto Backup/Ripristino e scegliamo l’applicazione che vogliamo salvare tappandoci sopra.
Successivamente basta premere su Backup ed il gioco è fatto.
Il vantaggio di questa procedura è che non tiene conto solo del singolo file APK che serve alla reinstallazione, ma salva anche i dati (infatti il backup risulterà molto più grande). In questo modo possiamo disinstallare un gioco e reinstallarlo senza perdere alcun dato salvato.
Lascia un commento