Il problema relativo alla privacy è sempre più sentito dagli utenti del Web moderni, che non a caso ricercano sia nelle applicazioni di uso quotidiano (come gli instant messenger) che nei browser lo strumento ideale per combinare una navigazione efficace ai massimi standard di sicurezza.
Firefox 42, l’ultimo update di un browser che non smette di offrire agli utenti tutto ciò di cui sono alla ricerca, sembra proprio incarnare la promessa di Mozilla di offrirci un ambiente anonimo e in grado di impedire il tracciamento degli utenti, un obiettivo finora perseguito da molti browser, ma con scarso successo.
Il nuovo Firefox è come sempre disponibile in versione multipiattaforma per diversi OS, e partendo da questa grande compatibilità mette subito in gioco le sue carte: la nuova modalità Tracking Protection, da utilizzare in abbinamento al surfing in incognito (il noto Private Browsing, già presente dalle precedenti release).
Questa nuova funzione permette all’utente di identificare in prima persona eventuali script, sia pubblicitari che con chiaro intento di frode, e bloccare i loro contenuti sul nascere, impedendo che vengano tracciate le abitudini di navigazione e di conseguenza l’identificazione dell’utente. Tra di questi non possiamo non menzionare i pulsanti per i Like e gli Share tipici di Facebook e dei principali social; che, per quanto apparentemente innocui, spesso sono in grado di compromettere il proprio anonimato, in particolar modo se la pagina su cui si è cliccato è visitata da diversi utenti o se sono stati installati diversi tracker.
Di questo nuovo espediente, finora limitato in via esclusiva a Firefox 42, ne beneficia ovviamente la velocità di caricamento delle pagine, rendendo possibile controllare attivamente anche i contenuti non salvati in locale (tra cui cookies e cronologia, fino ad oggi gestiti tramite il Private Browsing).
Oltre a questa grande novità della versione 42, anche Firefox per Android porta con sé diverse migliorie, tra cui l’apertura di URL dalle app messe in background, così come la ricerca vocale nella barra degli indirizzi e la possibilità di navigare tra link di diverso tipo senza aprire le app corrispondenti.
Come si può vedere, la privacy diventa ancora più un punto di forza di Firefox, disponibile nella nuova versione che renderà i nostri momenti online più sicuri, all’insegna della multimedialità e di una buona esperienza d’uso, che di certo verrà perfezionata a breve nella prossima versione.
Lascia un commento