Torniamo a parlare dopo molto tempo di uno smartphone che ha fatto la storia di Android, stiamo parlando del famoso Galaxy Nexus, che da qualche giorno insieme a tutta la gamma Nexus è in attesa, ancora per alcuni, di poter installare l’ultima distribuzione Jelly Bean.
Oggi con una semplicissima guida vedremo come installare tale aggiornamento grazie ad una Rom costruita appunto per tutti coloro che vorranno passare ad Android 4.3, senza utilizzare le factory imge o altri tipi di procedimenti.
Infatti utilizzeremo la classica ClockWorkMod Recovery, la quale ci permetterà di poter flashare il file zip in pochissimo tempo e sopratutto molti di voi già saranno indirizzati ad usarla.
Tutto ciò che serve
Andiamo a scovare tutto il necessario che serve per poter flashare questa Rom che ci permetterà di godere di Android Jelly Bean in versione 4.3 sul Galaxy Nexus, senza grosse modifiche, quindi è come se utilizzassimo l’aggiornamento ufficiale di Google.
Ricordiamo come detto in precedenza che abbiamo bisogno di alcune prerogative per far si che sia possibile portare a termine l’installazione, ovvero dovremmo avere installata la classica custom Recovery e per questo vi lasciamo alla nostra guida dedicata:
Ora basterà scaricare il file dedicato alla Rom, direttamente dalla discussione aperta su XDA, infatti vi lasciamo il link diretto ad essa così potrete anche continuare a seguire i miglioramenti che apporterà il dev alla Rom:
Come installare Android 4.3 su Galaxy Nexus
Passiamo ai classici step che ci permetteranno di raggiungere il nostro obbiettivo in davvero poco tempo, infatti i passaggi che effettueremo saranno i classici che già abbiamo visto già diverse volte, partiamo.
- Per prima cosa spostiamo sul vostro device la Rom che troverete nella sezione precedente.
- Dopo di che entrate in modalità Recovery, premendo con il device spento i seguenti tasti: Vol + + Vol – + Power.
- Ora effettuiamo i wipe, che ci permetteranno di avere il sistema pulito quando andremo ad installare la Rom.
- Il primo prende il nome di “Wipe Data factory reset”, dopo di che passiamo al secondo che prende il nome di “Wipe cache”, mentre il terzo si trova nella sezione advanced e prende il nominativo di “Wipe dalvick cache”.
- Una volta fatti tutti e tre passiamo alla vera e propria installazione, che verrà effettuata andando a selezionare la voce, “Install zip from SDcard” e dopo di che passeremo subito alla dicitura “Choose zip from SDcard”, fatto questo andiamo a selezionare il file .
- Attendiamo che l’installazione sia completa e torniamo al menu principale della Recovery, andando questa volta a selezionare “Reboot system now”.
Conclusioni
Il tutto è davvero molto rapido, infatti la difficoltà più grande sarà quella di ottenere lo sblocco del bootloader e la Recovery custom, che comunque potrà essere installata in pochissimo tempo con la nostra guida che vi abbiamo postato.
Per certo possiamo dirvi che dovrete essere armati di molta pazienza, sopratutto se non avete mai fatto tale operazione, ma che comunque una volta ultimato il tutto vedrete che potrete assaporare tutte le novità introdotte da Google con il suo ultimo aggiornamento.
Tuttavia non bisogna dimenticare che questa Rom porta con se anche il famoso Root, quindi non dovrete eseguire nessuna procedura complessa per ottenere tali permessi.
Fateci sapere cosa ne pensate di questo ottimo aggiornamento apportato da Google, il quale porta davvero tante novità nel sistema, anche se la maggior parte sono nascoste, ma non dimentichiamoci che ciò che otterrete sarà una fluidità davvero notevole e migliorata rispetto ad Android 4.2.2.
Come sempre ricordiamo, però che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda il brick del vostro device o dei problemi che riscontrerete.
Per qualsiasi problema non esitate a contattarci, appena avremo il tempo a disposizione risponderemo a tutti coloro che hanno avuto qualche perplessità e che sopratutto hanno dubbi, quindi non esitate a commentare, per ora vi auguriamo buona installazione.
Girogio dice
Ciao, ma il Wipe Data factory reset, non cancella tutte le app installate sul telefono?
Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Giorgio si cancella tutto, ma proprio questo passaggio permetterà di non avere problemi nell’utilizzo della Rom!