Molti utenti ci hanno chiesto se potevamo effettuare qualche piccolo approfondimento per quanto riguarda il Root e la Recovery modificata, che prende il nome di CWM, per il famoso successore del Galaxy S, stiamo parlando del Galaxy S Plus o meglio conosciuto anche con la sigla I9001.
Abbiamo già effettuato una guida per il Root e la CWM per il Galaxy S I9000, che ha avuto molto successo e grandi consensi da molti di voi, oggi cercheremo di fare la stessa cosa con il modello successivo.
Questi permessi e sopratutto la Recovery ci permetteranno di poter personalizzare al massimo il nostro device, permettendoci di poter aggiornare lo smartphone ed utilizzare Rom custom, che ci potranno anche di utilizzare la penultima versione di Android, conosciuta con la numerazione 4.2.2.
Cosa serve per il Root su Galaxy S Plus
Vediamo di quello che abbiamo bisogno, al massimo bisognerà scaricare qualche file, che ci permetterà in seguito di poter arrivare al nostro obbiettivo e sopratutto questi file, ci serviranno quando andremo nella sezione seguente, dove andremo ad installare il tutto.
Per prima cosa scarichiamo il file dedicato al Root, che pesa solo qualche Mb, ed esso ci permetterà di ottenere i tanto famosi permessi, i quali vi daranno il pieno controllo del vostro device, ecco a voi il link:
Passiamo ora a scaricare il file che ci servirà per installare la ClockWorkMod Recovery, la quale sicuramente sarà stata utilizzata da molti di voi ed è fra le migliori in circolazione, vi lasciamo il link sempre per scaricare il file:.
Questi sono i file necessari che ci serviranno, ora passiamo a vedere come installare il tutto.
Come ottenere i permessi di Root su Galaxy S Plus
Questa è il primo paragrafo destinato all’installazione dei permessi di Root, in un secondo tempo vedremo come installare invece la CWM, anche se i procedimenti sono identici, quindi seguite per bene questo.
- Come sempre scaricate tutto il necessario che abbiamo visto nel primo paragrafo.
- Dopo di che spostiamo il file dedicato al Root, che prende il nome di Root-i9001-Signed.zip sulla memoria interna.
- Fatto questo avviamo lo smartphone in modalità Recovery premendo i tasti : Vol+ + Vol – + Power.
- Ora dovrebbe uscire il disegno di un androide con una freccia, premiamo il tasto Menu (quello soft touch, vicino al tasto Home), comparirà ora la Recovery stock.
- Passiamo ora ad installare i permessi, andiamo a selezionare la voce “apply update from sdcard”, possiamo spostarci con i tasti del volume.
- Andiamo a cercare e subito dopo selezionare il file Root-i9001-Signed.zip, dopo di che confermiamo il flash.
- Basterà ora selezionare la voce dal menu della Recovery che prende il nome di “reboot system now”, così riavvierete il device e troverete l’applicazione Superuser installata, questa confermerà la buona uscita dell’installazione.
Come installare la CWM su Galaxy S Plus
Ora eseguiremo tutte le procedure che abbiamo visto prima solamente che al posto del file del Root, utilizzeremo lo zip dedicato alla CWM, che in questo caso è anche la versione touch, con numerazione 6.0.1.4, l’ultima disponibile ad oggi.
- Scarichiamo il file dedicato alla CWM, dalla sezione “necessario”.
- Dopo di che spostiamolo sulla memoria interna, come fatto prima con il file dedicato al Root.
- Rientriamo in Recovery premendo i tasti : Vol+ + Vol – + Power.
- Come prima uscirà l’androide e premiamo il tasto Menu.
- Comparirà la Recovery stock, selezioniamo ancora la voce che prende il nome di “apply update from sdcard” e andiamo a cercare il file CWM6014-TOUCH-CM9-recovery.zip, flashiamolo come fatto prima con il Root.
- Ora riavviamo il device selezionando come sempre “reboot system now”.
Conclusione
Abbiamo terminato con successo ancora una volta la guida chiesta da voi, che vi permetterà in poco più di dieci minuti di ottenere tutto il necessario per poter flashare le vostre custom Rom preferite.
Per entrare nella custom Recovery potrete utilizzare i tasti che abbiamo usato fino ad ora per entrare nella Recovery Stock, ovvero stiamo parlando di Vol+ + Vol – + Power.
Come sempre ricordiamo, però che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda il brick del vostro device o dei problemi che riscontrerete.
Tuttavia come sempre siamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di problematica e vi risponderemo nel più breve tempo possibile, potrete contattarci lasciando un commento o anche inviandoci un email, l’indirizzo lo troverete nella sezione contatti, non possiamo che augurarvi una buona installazione.
Jacopo dice
Scusi per il disturbo ma non riesco a mettere i file del root e della cmw nella memoria interna.mi sa dire come faccio?
Pascalone19 dice
Ciao, possiamo darci del tu senza problemi, per quanto riguarda i file, basta collegare il device acceso al PC e spostare il file, nella cartella principale.
Jacopo dice
Salve,volevo chiederle se facendo il root la memoria del mio cellulare si resettava. Per memoria intendo foto,video… Grazie di tutto.
Pascalone19 dice
Ciao certo che no, rimarrà tutto così.
Jacopo dice
Grazie quindi lo posso fare tranquillamente
Pascalone19 dice
Certamente.
Paolo Mazzocchetti dice
Ho un problema nell’installare il file dei permessi di root… metto il file nella memoria del mio smartphone ma nel momento in cui vado in modalità recovery per installarlo il file non c’è…ho utilizzato una cartella quindi sono sicuro che il file dovrebbe essere proprio li
Pascalone19 dice
Ciao Paolo hai provato a metterlo in una Memory card?
Buch dice
ho risolto, grazie mille della tua risposta.
Pascalone19 dice
Ciao Arcano, ti spiego, il file è zippato per forza, te lo dico perchè gli ho caricati io stessi. Quindi penso che hai scaricato il file sbagliato e ti sei lasciato ingannare dalla scritta download, riscarica il file, se trovi uno zippato sarà quello giusto, prova la procedura di nuovo e funzionerà.
Pascalone19 dice
Ciao Arcano, che versione di Android hai? Dopo di che hai provato ad effettuare la procedura non dalla memoria esterna, ma da quella interna e provare se va a buon fine l’installazione?
Arcano Mistero dice
ciao Pascalone e grazie per la tua risposta molto rapida! Allora, innanzitutto la versione firmware è 2.3.6 – modello GT-I9001. Ho provato l’installazione dalla memoria interna (sdcard/download) senza successo (continua a dirmi “installation aborted”) ma da quella esterna (sdcard/external_sd) non trova alcun file…non sono un drago dell’informatica, soprattutto sugli smartphone, ma solitamente me la cavo…come posso proseguire? grazie mille!
Arcano Mistero dice
ciao, scusa ho un altro problema..spero tu possa aiutarmi: seguendo la guida e i tuoi suggerimenti sono riuscito ad installare correttamente “SuperUser” nel telefono, ma ho problemi con la CWM. Anzitutto, cliccando sul link fornito per salvare sul computer il file exe, scarico un file dal nome “CWM6014-TOUCH-CM9-recovery.zip” che in realtà non è zippato. non essendo zippato quando avvio il telefono in modalità recovery e cerco nella memory card trovo solo dei file zippati. quindi ho dovuto zippare tale file, in modo che il telefono riuscisse ad individuarlo. peccato che arrivato alla scelta “apply update from sdcard” trova il file CWM6014-TOUCH-CM9-recovery.zip, ma flashandolo come fatto prima con il Root, dopo pochi istanti di elaborazione, sempre in modalità recovery, appaia la seguente scritta: “Install /sdcard/download….finding update package….opening update package….verifying update package….installing update….Installation aborted”. dove sbaglio?? grazie mille per la pazienza!
Pascalone19 dice
Ciao devi provare proprio da una memory card, dovrebbe andare.
Arcano Mistero dice
ciao, ho bisogno di una dritta: ho un galaxy i9001 e oggi ho tentato di scaricare i due file zip.exe per ottenere i permessi di root e la cwm. ho scaricato “Root-i9001-Signed.zip” e “CWM6014-TOUCH-CM9-recovery.zip” sul pc e li ho incollati nella memoria interna dello smartphone (nella cartella mnt/sdcard/download). ho avviato il telefono in modalità recovery, e arrivato alla scelta “apply update from sdcard” ho trovato correttamente la cartella download: all’interno erano presenti vari file, ma non i due che avevo incollato. ho provato anche a fare copia incolla dei file in altre cartelle, ma non riesco a visualizzarli, quindi neppure a lanciarli….quindi non riesco a concludere questa prima parte del lavoro per poi aggiornare il Galaxy S Plus, all’ultima versione di Android KitKat 4.4.2. Potete aiutarmi? Probabilmente mi perdo in un bicchiere d’acqua! 🙁
grazie grazie mille!
Andrea dice
Salve ho provato il vostro metodo ma il telefono resta comletamente bloccato alla versione Clockworkmod recovery v6.0.1.4 ogni volta che provo a fare reboot riparte , provato a staccare la batteria ma riparte. provato a flashare la rom più volte , a cancellare tutti i dati e fare un restore ma nulla. Riparte sempre la Clockwork .
Pascalone19 dice
Ciao Andrea hai provato ad installare un’altra Recovery sempre da qui?
Valerio Bottiglieri dice
Salve, ho eseguito tutti i passaggi ma mi ritrovo sempre nella recovery, ora voglio fare un ripristino con Odin ma non so usarlo, sapete darmi indicazioni???
Pascalone19 dice
Ciao Valerio se hai questi problemi, puoi guardare una qualsiasi guida che abbiamo scritto, più semplicemente puoi guardare quella del Galaxy S, troverai lì tutti i passaggi su come usare Odin.
Pascalone19 dice
Ho capito Enzo, ma il telefono si carica? Può essere che dovrai solamente reinstallare i driver e risolvi.
enzo palermo dice
si il cell se lo collego via usb modalità “memoria di massa” carica perfettamente e posso interargire con i due dischi rimovibili, ma se imposto “samsung kies” prova ad installare ma dà errore..ho provato mille programmi kies e svariati driver presi qua è là, ma nulla kies continua a non vederlo..se provo con kies air??
Ettore Zollino dice
Inserisci il cavo usb in un’altro ingresso tipo quello accanto.
enzo palermo dice
ti ringrazio …il mio problema che mi ha scoraggiato a farlo fino ad oggi sta che non riesco a far riconoscere l’Splus al pc cioè kies non trova il device e quindi non posso fare backup..
Pascalone19 dice
Ciao Enzo, dipende che Rom andrai a mettere ma comunque è sempre consigliato di fare un ripristino totale durante l’installazione di una Rom, quindi perderai per certo tutto e ti consiglio di fare un backup.
enzo palermo dice
Salve una domanda…siccome vorrei aggiornare il firmware ma ho paura di combinare casini..prima di flashare la rom con i peermessi di root moodati devo fare backup di ciò che cè all’interno del cell??o rimangono??
grazie infinite
Pascalone19 dice
Si perchè quando l’ho provata ha funzionato senza problemi, mi pare strano che a te è andata male la cosa, forse hai sbagliato qualcosa, sta di fatto che ti consiglio di ripristinare il tuo device in maniera definitiva.
Emma Swan dice
please help me. non esco più dalla recoveri in nessun modo.. nè staccando la batteria, nè tenedo premuto. ho un samsung galaxy s plus e non so come risolvere la situazione..plese help me. come risolvo?
Gianluca Innocenti dice
non so che rom hai messo ma a me è bastato flashare una seconda volta per farlo partire
Maria Bergomi dice
stessa situazione di Emma…cosa hai flashato una seconda volta?
Emma Swan dice
SOS.. vi prego aiutatemi.. ho fatto il root e l’installazione della cwm. però come gianluca non riesco più ad uscire dalla pagina..se faccio reboor system rientro in recovery e se tolgo la batteria e lo riaccendo rientro comunque in recovery.. vi prego aiutatemi.. anche perchè non ho la minima idea di come muovermi adesso e risovere la situazione.help. e grazie in anticipo
Pascalone19 dice
Ciao Emma, mi pare strano che hai questo problema, la cosa che posso dirti fin da subito è o di installare un firmware custom, ora che sei in Recovery, oppure ripristinare il tutto tramite Odin.
Emma Swan dice
Grazie mille per la risposta celere 😀 ma quindi è una cosa strana anche per te? comunque grazie..vedrò come posso fare. spero di non dover ripristinare tutto perchè non ho fatto un backup dei dati 🙁 esiste qualche modo per farlo dalla modalità recovery?
Pascalone19 dice
Certo Gianluca, che firmware aggiornato vorresti installare?
Gianluca Innocenti dice
Scusa per non aver avuto tempo per risponderti. Allora alla fine ho risolto, forse anche con un po’ di fortuna. Spiego cosa ho fatto, così magari chi si è trovato nella mia situazione può risolvere.
Con il telefono già con i permessi di root ho seguito all’installazione della cwm.
Una volta installata ho subito spento il cellulare e aperto la schermata della cwm.
Visto che il tutto era andato a buon fine ho cercato quindi di mettere nella memoria del cellulare i file della rom e procedere con il flash.
A questo punto la schermata della cwm non se ne andava, ad ogni reboot system now tornava. Così dopo un po’ di ricerche ho trovato quel procedimento attraverso odin descritto sopra.
Sono riuscito così a riavere il cellulare con il firmware ufficiale ma la cwm e i permessi di root modificati.
Così ho spostato i file della rom modificata nella memoria del cellulare e li ho flashati come descritto nella procedura di installazione della rom.
Illudendomi di aver risolto e finito ho riavviato per l’ennesima volta.
Purtroppo era tornato il problema della schermata della cwm, di nuovo non riuscivo a accendere il cellulare senza trovarmi quella schermata.
Dopo molte prove ho flashato per la seconda volta la rom e magicamente tutto è partito come doveva.
Al momento ho un Galaxy S Plus i9001 ,versione 4.4.2, kernel 3.4.75-cyanogenmod EHNDROIX V.
Pascalone19 dice
Ciao Gianluca, se selezioni la voce Reboot to System now, rientri in Recovery? Dopo di che anche se stacchi e riattacchi la batteria hai lo stesso problema?
Gianluca Innocenti dice
Grazie per la risposta velocissima, allora praticamente sì, sia con reboot system now che togliendo la batteria il galaxy s plus non va oltre la recovery (clockworkmod v6.0.1.4). Da quando ho scritto la domanda ad ora avevo trovato un modo, cioè reinstallando via odin il bootloader, ero riuscito a usare il telefono con il firmware originale. Il mio obbiettivo però era installare un firmware più aggiornato, quindi alla fine il problema è tornato. Puoi darmi una mano?
Gianluca Innocenti dice
Ciao, ho un problema. Ho fatto solo l’installazione della cwm, il root lo avevo fatto in precedenza. Appena ho potuto ho premuto vol+ + vol- + power ed’è arrivata la nuova schermata. Ho fatto reboot system now e da lì in poi non sono più riuscito a trovare altre schermate, insomma ho il cellulare bloccato alla schermata della clockworkmod recovery. Sapete aiutarmi?
Pascalone19 dice
Ciao se hai eseguito tutta la procedura avrai Root e Recovery CWM, cosa vuoi di più? Il firmware rimane lo stesso facendo questa procedura.
lex dice
ho eseguito tutta la procedura, sembra tutto ok…peccato che quando vado in info, la versione del firmware, è sempre la 2.3.6….dove sbaglio?
nahid dice
la mia installazione della Root-i9001-Signed.zip #sthash.bzTC2Ll2.dpuf si blocca nell’ 1/3 della barra …. poi nn avanza più
Pasquale Mastromattei dice
Ciao prova a riscaricarlo e ricordati di non decomprimerlo e lasciarlo così com’è 😉
astrosluca dice
Scusa, ma posso usare anche un altra rom, tipo CyanogenMod?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao certo puoi installare tutte le Rom che vuoi 😉
mino dice
ho fatto tutto il procedimento perfetto ma non so quale sigla di rom cercare su cyanomod per il i9001 e quali gapp scaricare mi potete aiutare
grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Mino, allora il tuo device purtroppo non è supportato ufficialmente, infatti trovi sul sito del team, le versioni non ufficiali e mi pare che ci sia il supporto alla CM 10.1
Andrea dice
Ciao, fatto tutto e non mi ha dato problemi, ma non trovo neanche niente di diverso da prima, ciò che non potevo disinstallare (es. layar) è ancora non disinstallabile. L’unica cosa che è cambiata è l’aggiunta dell’applicazione superuser (che non so cosa faccia). Qualche dritta?
Ti ringrazio
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Andrea se ti è comparsa quell’applicazione hai raggiunto l’obbiettivo della guida, hai i permessi di Root e la CWM.
Andrea dice
Certo, grazie!
Adesso cercherò un giuda che mi faccia fare il passo in più, cioè togliere cose per me inutili e alleggerire la ram.
Federica dice
Perfetta 🙂
Marcello72 dice
anche io eseguiito tutto ok con superuser ma tutto come prima non riesco a spostare app
Pascalone19 dice
Marcello di preciso qual’è il problema?