Oggi ci addenteremo nel mondo del modding ancora una volta, prenderemo come “cavia” il tanto amato phantablet di Samsung, stiamo parlando del famosissimo Galaxy Note 2, che ha fatto come al solito il boom di vendite a cui l’azienda ormai si sta abituando.
Daremo un’occhiata a come sarà possibile installare in maniera rapida ed indolore l’altrettanto famosa CyanogenMod, la quale in questo ultimo periodo di tempo ha visto diverse versioni stabili, che le hanno permesso di essere ancora più ricercata e sopratutto installata.
Anche in questo caso ricordiamo che la versione del sistema operativo passerà alla numerazione 4.2.2, con notevoli vantaggi, ma perderemo tutte le ottimizzazioni e le features, inserite da Samsung, sopratutto quelle che riguardano la famosa S-Pen.
D’altro canto avremo Android stock, una fluidità spaventosa e sopratutto delle prestazioni da paura, vedremo in pochissimi passaggi come passare a questo firmware apprezzatissimo nel mondo del modding.
PREREQUISITI…
Come sempre avremo bisogno di alcune funzioni di base che ci permetteranno di eseguire la guida senza grossi problemi e sopratutto con una semplicità davvero imbarazzante per alcuni, mentre per altri la cosa sarà un po’complessa, ma con il nostro aiuto il tutto sarà molto semplice.
Come sempre la cosa basilare sarà quella di avere sia i permessi di Root, che in questo caso sono facoltativi, ma sopratutto la base sarà quella di ottenere ed installare una Recovery modificata, basterà seguire la guida qui sotto per ottenere entrambi in pochissimo tempo:
-
Guida Root e Recovery Galaxy Note 2 N7100
Oltre a questo dovremo scaricare il file zip, che conterrà il firmware e che come sempre sarà scaricabile dal classico sito del team CyanogenMod, ma noi per comodità ve lo lasciamo qui sotto per non farvi perdere nei meandri del web:
-
Download CyanogenMod 10.1 N7100
Infine basterà ancora una volta seguire un nostro articolo per poter scaricare tutto ciò che manca, ovvero le Gapps, componente fondamentale per ottenere il Play Store ed usufruire di tutti i servizi di Google:
-
Gapps CyanogenMod 10.1
Abbiamo terminato la sezione prerequisiti ora ci toccherà vedere cosa bisogna fare per progredire con l’installazione della CM10.1 con il nostro prossimo paragrafo.
INSTALLAZIONE CM 10.1…
In questa sezione vedremo come poter utilizzare tutto ciò che abbiamo scaricato nella sezione prerequisiti, ma prima c’è da ricordare che bisogna ottenere la Recovery modificata prima di procedere con l’installazione.
- Il primo punto fondamentale che ribadiamo ancora una volta è quello di seguire la nostra guida per ottenere i permessi di Root e la CWM.
- Dopo di che spostiamo i file dedicati alla CM10.1 e alle Gapps sulla memoria esterna del device, ovvero la vostra Memory Card.
- Fatto questo riavviamo il device in modalità Recovery, basterà premere da spento i tasti: Vol + + Tasto centrale + Power.
- Ora il device si avvierà in modalità Recovery, effettueremo i vari wipe che cancelleranno tutto il contenuto sul vostro Note 2.
- Il primo è il wipe “data factory reset”, dopo di che passiamo al “wipe cache” ed infine nella voce “advanced” troverete il “wipe dalvick cache”, a tutti e tre selezionate “Yes” quando vi si apre la schermata di scelta.
- Passiamo ora alla voce che prende il nome di “Install zip from SD Card”, dopo di che selezioniamo la voce “Choose zip from SD Card”, fatto questo cerchiamo il file dedicato alla CM10.1 che abbiamo spostato in precedenza sulla Memory Card, che prende il nome di cm-10.1-20130714-NIGHTLY-n7100.zip ed installiamolo.
- Stessa identica procedura per il file dedicato alle Gapps, solo che in questo caso selezioneremo appunto questo file al posto di quello della CM10.1.
- Al termine della procedura torniamo al menu principale della Recovery e riavviamo il device.
CONCLUSIONI…
Come noterete anche quest’oggi in brevissimo tempo abbiamo completato una guida, che ci permetterà di poter godere dell’ultima distribuzione di Android alla massima potenza, grazie all’ottimizzazione fatta dal team CyangenMod.
L’unica cosa che vi vogliamo ricordare è che comunque il primo avvio sarà quello più lungo, infatti ci metterà un po’ prima che si avvii il tutto permettendo di tornare alle classiche mansioni che effettuate con il vostro smartphone.
Di certo troverete un device più pulito con più memoria a disposizione, sopratutto per quanto riguarda la RAM, che sarà più libera di contenere applicazioni per il multitasking, ma sopratutto il tutto sarà davvero fluido e veloce.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Abbiamo completato ancora una volta una guida, che in questo caso aiuterà tutti coloro che vorranno cambiare per la prima volta la Rom sul proprio device, ma sopratutto potrà essere di aiuto anche ai veterani che non avranno grossi problemi a portare a termine la procedura.
Per chiunque abbia dei problemi o semplicemente vuole tornare alla versione stock del firmware, vi lasciamo la nostra guida dettagliata che vi permetterà di ripristinare il vostro device in pochi minuti:
Noi restiamo sempre a disposizione, per qualsiasi problema o dubbio non esitate a contattarci o semplicemente lasciate un commento noi cercheremo di essere i più celeri possibile nel rispondere a tutti i vostri quesiti, per ora buon installazione.
Erik Palomba dice
mi viene fuori FAILED TO VERIFY WHOLE-FILE SIGNATURE inoltre non trovo nessuna indicazione per installarlo dalla memoria interna aiutoo
Pascalone19 dice
Ciao, ma hai la recovery custom?
Pascalone19 dice
Ciao certamente perderai tutto installando questo firmware o qualsiasi altro basato sulla Cyanogenmod.
Pascalone19 dice
Io parlo proprio dell’installazione del firmware, quindi installare la CM10.1 dalla memoria interna, dovrebbe esserci una voce che ti permetterà di scegliere la Internal SDcard.
syynapse dice
Ciao e grazie ancora per il tuo prezioso aiuto. Sono ora nelle condizioni di poter provare quanto da te suggerito ma prima di procedere volevo approfittare della tua gentilezza e conoscenza per chiederti se instasllando la cyanogen perso alcune app tra cui per me molto importanti SNote….. Grazie infinite
Pascalone19 dice
Ciao se hai installato la CWM si può fare 🙂
syynapse dice
Se ti stai riferendo al modulo che permette di diventare root del cell si fatto, infatti vedo tra le mie app un’app per gestire i vari permessi da root. E come posso procedere una voltas installata?
Grazie per il tuo prezioso supporto. Tutto questo perché da quando l’ho acquistato il mio note 2 da semrpe dei probelmi di reboot improvvisi e casuali. Per cui prima di attribuire il tutto ad un probelma hardware provavo a installare un nuovo FIRMWARE diverso da quelo originale…
syynapse dice
Ciao a tutti,
ho seguito i vari passi con attensione ma non riesco ad installare: FAILED TO VERIFY WHOLE-FILE SIGNATURE. Cosa devo fare , aiuto!
Pascalone19 dice
Ciao hai provato a fare l’operazione dalla memoria interna al posto di fare il tutto dalla MicroSD?
syynapse dice
No, ma posso provare
syynapse dice
Ma non mi pare ci sia modo da memoria interna, o sbaglio?
Erik Palomba dice
ciao mi viene lo steesso problema,ma come faccio a installarla dalla memoria interna ?
grazie
Pascalone19 dice
Ciao come detto prima, dovresti dirmi che Recovery hai!
Andrey Vi dice
ok ragazzi, niente. sono riuscito. grazie mille per questa guida, adoro la cyanogen!
Andrey Vi dice
ciao, sto eseguendo il flashing della cyanogenmod, però non trovo la voce advanced! sono in recovery, ho eseguito i vari wipe, ma non riesco a fare il “wipe dalvick cache” appunto perchè non trovo la voce “advanced”! cosa posso fare?? sto andando in crisi D=
marco dice
ciao ho eseguito tutto ed ho installato la rom, ma ora mi ritrovo senza i permessi di root com’è possibile?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Marco, non credo che non hai i permessi di Root, per il semplice fatto, che basta andare nelle impostazioni e troverai la dicitura SuperUser, nelle ultime CM è stato inglobato il codice dell’applicazione SuperUser 😉