Oggi tratteremo un argomento molto delicato che vede come protagonista il nuovo Samsung Galaxy S4, che a quanto pare in questi giorni sta ricevendo davvero molte lamentele che riguardano la poca memoria a disposizione, cerchiamo di approfondire la questione.
In questi giorni si sta parlando molto di questo fenomeno e pare che l’azienda stia lavorando per migliorare la situazione, che a quanto sembra per molti utenti sta diventando una vera e propria questione da risolvere ad ogni costo.
Infatti ricordiamo che la memoria “ridotta” la troviamo solamente nella versione da 16 Gb, diciamo quella più economica e che comunque per ragion di logica dovrebbe vendere di più delle altre versioni, per il semplice fatto che costa meno.
In questa versione troviamo le stesse personalizzazioni che abbiamo a disposizione sulle varianti con più Gb di memoria, ma qui diciamo che il quantitativo dedicata appunto a queste funzionalità acquisisce più della metà della memoria disponibile.
Si tratta nello specifico di circa 9 Gb disponibili per l’utilizzo dello smartphone, ovvero inserire immagini video o audio e sopratutto installare diverse applicazioni come in qualunque tipo di device.
L’azienda sta cercando di risolvere il problema e come abbiamo visto in questi giorni, con il rilascio di un aggiornamento, il problema per ora è stato ovviato permettendo di installare e spostare diverse applicazioni sulla memoria esterna.
Questo non risolve il problema, infatti come abbiamo detto prima questo è solo uno stratagemma per poter trovare la soluzione definitiva, che permetterà per certo di allungare i tempi per trovare una possibile modalità per aumentare anche di pochi Gb la memoria a disposizione dell’utente.
Purtroppo il problema della memoria Samsung S4 è radicato nelle stesse personalizzazioni decantate da Samsung, che hanno occupato ed occupano gran parte dello storage interno a disposizione, ricordiamo che anche Android ha la sua parte che sommata a quelle delle app dell’azienda, hanno permesso l’acquisizione della maggior parte dello spazio disponibile.
Ci vorrà un bel lavoro per ottimizzare tutto il software dedicato al sistema operativo per ridurre al minimo questo fastidioso problema, che sta affliggendo molti utenti che chiedono spiegazioni e sopratutto vogliono chiarimenti da parte di Samsung, che per ora ha risposto così:
“Come uno dei più avanzati smartphone sul mercato, il Samsung Galaxy S4 usa parti della memoria interna per portare ai consumatori funzioni uniche e innovative. Apprezziamo che questo problema sia stato sollevato e miglioreremo le nostre comunicazioni. Inoltre, stiamo rivedendo la possibilità di ottenere più spazio di memoria attraverso un’ulteriore ottimizzazione del software. Samsung è impegnata ad ascoltare i propri clienti e rispondere alle loro esigenze come parte del processo di innovazione”
Purtroppo l’azienda in questione non è l’unica che ha questo tipo di problemino, infatti anche Microsoft ha avuto lo stesso trattamento per il suo nuovo dispositivo con Windows 8 ( leggi anche la guida su come installare windows 8 da chiavetta), ovvero il Surface Pro e anche nella versione RT.
Quindi c’è ancora molto da lavorare su questo aspetto, ma possiamo dire che per noi, almeno per la nostra modesta opinione basterà prendere delle righe di codice e migliorarle al massimo, oppure eliminare in queste versioni con meno spazio per lo storage, delle app che sono meno utili oppure dare la possibilità di installarle o meno al fine di aumentare la memoria a disposizione.
Altrimenti vi è un’altra via per risolvere il problema e passare alle custom Rom, che vi permetteranno di godere per certo di una migliore gestione di tutto il sistema, ma già pensando che basterà montare una CyanogenMod che avremo tutto lo spazio che vogliamo anche sulla versione incriminata da 16 Gb.
Cercheremo di seguire la vicenda il più possibile, ma sopratutto vedremo come si comporterà Samsung e come cercherà di risolvere il problema e sopratutto speriamo che questa volta non aggiri l’ostacolo, ma bensì lavori proprio per eliminarlo alla radice.
Pascalone19 dice
Purtroppo Domenico dovrebbero aver cambiato alcune cose sulla partizione della memoria disponibile, anche se è alquanto strano tutto questo.
Domenico dice
Salve a tutti… anche io ho un galaxy s4 Devo dire che va perfettamente, ma ho notato una cosa. Siccome ieri ho fatto l’aggiornamento Android 4.3 Rilasciato dalla samsung. Ho notato che la memoria è diminuita parecchio di quasi 6GB … in poche parole, fino ad ieri avevo la versione 4.2.2 e se andavo nella schermata della memoria mi diceva che avevo consumato tot GB su 16 GB.
Invece dopo l’aggiornamento mi segna che ho consumato tot GB (su 9,25 GB) !!
Vorrei sapere il perchè ???
andrea dice
Ciao Massimo,
scusami, lo stesso problema affligge anche il galaxy tab p5200 16gb. Quindi come dici tu ė problema del S.O. piu che dell’apparecchio in se… e del suo codice quindi. Che tu sappia le fix previste di cui parlavi verranno rilasciate per tutti i device che montano android 4.2.2. Quindi anche il mio galaxy tab? Ti ringrazio
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Andrea forse ti sei confuso io sono Pasquale 🙂 comunque penso che il fix sia diretto solamente al Galaxy S4 e non agli altri modelli purtroppo.
massimo dice
volevo sapere come posso liberare la memoria interna del samsung s4
non conosco CUSTOM ROM che cos è e come devo fare.spero e confido del tuo aiuto grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Massimo, per prima cosa ti consiglio di fare un giro nelle impostazioni dedicate alle applicazioni e vedi di cancellare qualche app installata da Samsung, potresti liberare molto spazio.
alfredo dice
come posso liberare spazio allinterno della partizione di sistema per spostare un applicazione?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Alfredo, bisognerebbe intanto vedere quante applicazione hai installato. Sicuramente già eliminando alcune di esse, libererai dello spazio.