Oggi è venuto il momento di parlare del famosissimo top di gamma Android, che abbiamo avuto modo di testare in maniera approfondita in questo periodo di tempo, come avrete ben capito stiamo parlando del nuovo HTC One.
Tutti avrete sicuramente sentito parlare di questo ottimo device ed oggi anche noi cercheremo di dare la nostra opinione dopo averlo testato sotto diversi punti di vista, dando anche un’occhiata alla nostra vidoerecensione completa, per capire meglio tutto ciò di cui stiamo parlando.
DESIGN
Parliamo del design molto particolare di questo ottimo HTC One, come tutti ormai ben saprete abbiamo a disposizione una scocca unibody tutta in alluminio, che fa davvero una splendida figura, sopratutto vedendo le finiture nelle giunture e gli angoli smussati dopo di che abbiamo delle righe di colorazione bianca che danno quel tocco di classe in più aumentando ancora di più la bellezza dello smartphone.
Il tutto ha una costruzione davvero molto solida, ci è piaciuto l’alloggio di inserimento del led di notifica, che si trova sotto la griglia dove appoggiamo l’orecchio per sentire chi ci ha chiamato, dopo di che troviamo in basso un altra griglia, che insieme alla precedente ci permettono di avere due altoparlanti stereo ed un suono con una qualità superlativa, grazie anche all’equalizzazione Beats Audio.
Non troviamo tasti fisici nella parte anteriore e neanche sotto il display, dove abbiamo a disposizione solo i due tasti soft touch dedicati uno a tornare all’azione precedente, quindi il tasto back, mentre l’altro con il classico simbolo della casa, avrà la funzione di farci tornare alla nostra Home.
Nella parte superiore dello smartphone abbiamo a disposizione il tasto sblocco/blocco e spegnimento, che ha una finitura nera, che ricordiamo ha integrato il sensore infrarossi, il quale ci permetterà di comandare la nostra TV, inoltre affianco troveremo il jack da 3.5 mm, per l’inserimento delle cuffie in dotazione.
Spostandoci sulla sinistra troveremo il lato pulito, ma nella parte superiore avremo a disposizione il classico slot per l’inserimento della microSIM, mentre nella parte destra abbiamo il bellissimo bilanciere per il volume che ha un design stupendo.
SPECIFICHE TECNICHE HTC ONE M8
Cerchiamo di scoprire in maniera più approfondita di che pasta è fatto questo famoso HTC One, scorgendo tutti i particolari e scavando a fondo nelle specifiche tecniche, che ci permetteranno di avere un panorama più ampio.
Partiamo subito dal punto forte ovvero il processore, che ricordiamo è uno Snapdragon 600, quad core, con frequenza operativa di 1.7 Ghz, per core, che permette di avere delle buonissime prestazioni in tutti i campi.
Per quanto riguarda il processore dedicato alla parte grafica, quindi alla GPU, abbiamo a disposizione ancora una volta la potente Adreno 320, la quale non risente di nessun peso grafico dovuti ai giochi di ultima generazione e classificandosi fra le prime GPU, nei vari benchmark.
Anche qui abbiamo la scelta di montare un quantitativo di RAM, pari a ben 2 Gb, che come noteremo nella videorecensione, più in là, permetterà a tutto il sistema di mantenere in memoria tantissime applicazioni senza appesantirsi minimamente.
Invece, diamo un’occhiata ora ai vari tagli di memoria, che in questo caso, come è già accaduto per la gamma Nexus, non vi è la possibilità di inserire una memory card, per aumentare lo spazio a disposizione, abbiamo una versione da 32 Gb, quella da noi provata e poi una versione da ben 64 Gb.
Il display è la parte che ci piace più di questo smartphone, che si integra in una maniera maestosa nel corpo in alluminio, la diagonale è di ben 4.7 pollici con una risoluzione FullHD, ovvero 1980 x 1080 pixel, con una densità di pixel di ben 468 ppi, come immaginerete non è possibile vedere neanche l’ombra di un pixel sulle varie icone.
Parlando ora del modulo di connessione dati, abbiamo a disposizione un ottimo apparato, che ci permette di avere anche la connessione LTE, dove è disponibile logicamente ed inoltre permette anche di avere una buonissima ricezione.
Il sistema operativo è Android Jelly Bean, in versione 4.1.2, che a breve verrà aggiornato all’ultima distribuzione che porta la numerazione alla 4.2, troviamo la Sense 5.0 e BlinkFeed, che scopriremo più in la nella recensione.
Come ben saprete l’HTC One ha la parte retrostante non removibile, ma secondo le specifiche esso ha una batteria da ben 2300 mAh, che permette, con un uso abbastanza intenso di arrivare a fine giornata, senza attivare la modalità risparmio energetico che come dice la parola, impatterà sulle prestazioni per preservare la batteria.
SOFTWARE
Il sistema operativo con cui abbiamo potuto testare questo One è Android Jelly Bean in versione 4.1.2, anche se l’azienda ha promesso che a breve arriverà l’update alla versione 4.2, noi siamo rimasti più che soddisfati del lavoro effettuato e scopriamo perchè.
Grazie alle importanti capacità a livello hardware, sopratutto grazie al processore generoso e all’immenso quantitativo di RAM, il sistema è rimasto fluidissimo anche con tantissime applicazioni aperte.
Lo abbiamo stressato per bene e dobbiamo fare i complimenti ad HTC, come noterete anche se monta un’interfaccia che conosciamo tutti ovvero la Sense, in questa versione 5.0, ha una “pesantezza” in termini di prestazioni relativamente bassa, la quale permette di non avere lag o rallentamenti in qualsiasi circostanza.
Logicamente anche qui oltre alle personalizzazioni del produttore, abbiamo a disposizione tutte le novità introdotte da Google con l’aggiornamento alla versione 4.1.2 di Android, ovvero il classico e ormai onnipresente Google Now, l’assistente vocale di Big G o anche il progetto burro che da la possibilità di avere una Homescreen sempre a 60 fps, quindi il sistema è sempre fluidissimo.
Queste sono solo delle piccole particolarità di tutto il sistema che comunque potrete trovare nella nostra videorecensione completa per vedere tutti i dettagli di cui vi abbiamo accennato sopra.
BLINKFEED
Apriamo un paragrafo a parte per la novità dedicata a questo device, che ha introdotto HTC, per dare una svolta alla classica schermata principale che abbiamo su i vari smartphone Android, stiamo parlando di BlinkFeed.
Questa nuova Home, l’abbiamo classificata, come una specie di aggregatore di Feed, che ci permette di avere le ultime notizie sempre in tempo reale, l’unica cosa che non ci è piaciuta è che purtroppo, non si ha la libertà assoluta per scegliere le proprie fonti, ma siamo vincolati da ciò che ci propone l’azienda.
Pensandoci l’idea è davvero molto interessante, di certo con delle nuove features e sopratutto con i vari e nuovi aggiornamenti che riceveremo, essa verrà modificata e migliorata in tutti i capi, anche perché abbiamo trovato difficoltà nel leggere alcuni titoli dedicate alle news, per il semplice fatto che alcune vengono viste con quadrati più grandi rispetto ad altri.
Aspettiamo fiduciosi i prossimi aggiornamenti, ma sopratutto una revisionata al design, che permetterà di rendere questa schermata, un plus davvero innovativo e ricercato nella gamma HTC.
FOTOCAMERA: come fa le foto HTC One?
Parliamo di una delle parti più interessanti di questo top di gamma Android, infatti ricordiamo che HTC ha puntato molto sulla fotocamera, parlando sempre di Ultrapixel, tale affermazione ha sempre suscitato una grande interesse e sopratutto molti vorranno sapere la rispettiva comparazione fra questi ultrapixel rispetto ai classici megapixel, ecco svelato l’arcano, infatti in questa “unità” di misura essi sono solo 4 megapixel, ma cerchiamo di capire meglio.
Questa fotocamera rispetto a tutte le altre, riuscirà a catturare circa il 330% di luce in più rispetto a tutti gli altri sensori che troviamo sul mercato e questo permette di avere una buonissima qualità per quanto riguarda gli scatti effettuati.
Le foto che sono state immortalate da noi ci sono piaciute davvero molto, sopratutto grazie anche alla possibilità di adoperare tantissimi filtri, ma soprattutto il classico HDR, che permette di fare delle foto davvero stupende.
Abbiamo tante altre particolarità a livello software come il famoso ZOE, che ci permetterà di scattare ben 20 foto con un solo tap ed infine creare un piccolo video con tutti i fotogrammi appresi dalla fotocamera.
Grazie a questa modalità potremmo senza grossa difficoltà eliminare anche degli oggetti dalle nostre foto, grazie a tutti gli scatti effettuati, il software riuscirà a sopprimere l’oggetto che vogliamo escludere dal nostro scatto.
I video avranno la possibilità di essere girati a 1080p a 30 fps, ma la cosa che più ci ha sorpreso di più è quella di poter girare i video a 1080p con la modalità HDR, una particolarità davvero unica e che vedremo nei video da noi effettuati.
Un’altra interessante funzione riguarda la possibilità di creare in pochissimi secondi una presentazione di tutte le foto che abbiamo scattato in un determinato momento, applicando filtri e sopratutto una musica di sottofondo, creando un vero e proprio video di presentazione davvero molto bello.
Diamo ora un’occhiata alle nostre foto scattate e sopratutto ai vari video che abbiamo effettuato per farvi vedere le differenza fra quelli con la modalità HDR e quelli senza, entrambi a 1080p.
Partiamo come al solito con una foto panoramica che ha sempre il suo fascino e per certo possiamo dire che è uscita davvero bene:
Ora vediamo una collezione dedicate a tutte le foto scattate con la famosa fotocamera Ultrapixel:
Questo è il primo video che vedremo in FullHD, ma senza HDR:
Ora invece vedremo un video FullHD con HDR attivo:
VIDEORECENSIONE HTC ONE
Passiamo ora a vedere effettivamente la nostra videorecensione, che ci permetterà di avere una panoramica completa sul prodotto in questione, visto che lo abbiamo testato a fondo e sopratutto in uno scenario di uso quotidiano, vi lasciamo al video, buona visione.
PREZZO E CONCLUSIONI
Siamo arrivati alla fine della nostra recensione, abbiamo cercato di mettere in discussione ogni parte di questo ottimo HTC One, ma siamo rimasti sorpresi dall’ottimo lavoro che l’azienda ha effettuato su questo prodotto.
Parliamo delle linee davvero particolari, con l’alluminio che ne fa da padrone, oppure delle specifiche hardware o anche le particolarità del software con la nuova Sense 5.0 o BlinkFeed, non possiamo che essere soddisfatti dell’ottimo lavoro effettuato dal colosso taiwanese.
Sappiamo che molti già conoscono il prezzo, ma noi per dovere di cronaca affermiamo che il device, in questi giorni si può trovare in commercio, anche in diversi store italiani, al prezzo di ben 699€, sullo stesso piano del diretto concorrente, ovvero il Galaxy S4.
Non possiamo che complimentarci con HTC e sopratutto dare un voto più che positivo al terminale, che secondo noi darà molto filo da torcere al concorrente firmato Samsung, vediamo e attendiamo tutti i miglioramenti che ci saranno con il prossimo aggiornamento ad Android 4.2.
Quindi continuate a seguirci qui su Tecnoyouth, oppure sulla nostra pagina Facebook e non dimenticatevi di rimanere sempre aggiornati abbonandovi ai nostri feed. Stay Tuned!
Lascia un commento