Dopo aver visto come installare la famosa CyanogenMod 10.1 sul nostro Google Nexus 4 (leggi la guida su come installare la CM10.1 su Nexus 4), l’ultimo smartphone di casa LG costruito ed ideato insieme al colosso della ricerca web, oggi vedremo come installare un’altra famosa Rom ovvero la ParanoidAndroid.
Vedremo come sempre, grazie a dei semplici passaggi come installare questa ottima Rom che sta avendo un grosso consenso da molti utenti e anche noi avendola provata, possiamo dire che il lavoro fatto è davvero impressionante.
Iniziamo come al solito partendo con la classica conformazione dedicata alle nostra guida che partirà con i prerequisiti per poi passare all’installazione ed infine le nostre conclusioni, iniziamo.
PREREQUISITI
Questa è la sezione dedicata a tutto ciò di cui avremo bisogno per poter installare tale Rom e sopratutto della nostra guida per poter sbloccare il bootlaoder e accedere quindi anche alla Recovery modificata che è basilare per l’installazione del firmware.
Per prima cosa come abbiamo accennato in precedenza avremo bisogno dello sblocco del bootloader, se volete dei permessi di Root, ma sopratutto dell’installazione della Custom Recovery, il tutto lo potrete trovare nella nostra guida ecco il link:
Dopo di che dovremmo scaricare il file dedicato alla Rom che dovremmo flashare in seguito e che ci permetterà di poterla installare sul nostro smartphone, ecco il link per il download:
- Download ParanoidAndroid Google Nexus 4
Tuttavia non dobbiamo dimenticarci di installare il necessario dedicato alle applicazioni di Google che ci permetteranno di poter installare il Play Store e quindi subito dopo di riavere tutte le app che avevamo precedentemente prima dell’installazione del nuovo firmware.
Questo è il contenuto basilare che ci permetterà di portare a termine l’installazione senza grossi problemi, ora vedremo appunto come installare tutto il materiale sul famoso ultimo device della gamma Nexus.
INSTALLAZIONE
Vedremo quindi in questa sezione come poter installare la nuova Rom di cui vi abbiamo appena parlato e per certo possiamo dirvi che seguendo semplicemente i nostri passaggi non troverete grosse difficoltà.
- Per prima cosa dovremmo seguire alla lettera tutto ciò che vi abbiamo descritto nella sezione prerequisiti.
- Dopo di che scarichiamo i due file dedicati uno alla Rom ParanoidAndroid e l’altra alle Gapps.
- Ora colleghiamo il nostro smartphone al PC e spostiamo entrambi i file nella memoria del Nexus.
- Riavviamo lo smartphone in modalità Recovery.
- Siamo pronti ora per effettuare tutti i wipe per avere un’installazione pulita del firmware quindi per prima cosa andiamo su wipe data/factory reset, dopo di che andiamo a selezionare il wipe cache ed infine entrando nella sezione advanced andiamo a cliccare sul wipe dalvick.
- Fatto questo andiamo ad installare la Rom selezionando la voce install zip from sdcard, dopo di che cerchiamo e clicchiamo sulla voce dedicata alla Rom ParanoidAndroid.
- Conclusa tale installazione ripetiamo la procedura per l’installazione delle Gapps, infatti per installare tale file invece di selezionare il file dedicato alla Rom andremo a selezionare il file che indica le Gapps.
- Ora torniamo al menu principale della Recovery e selezionano la voce che ci permetterà di riavviare il device.
- Avrete installato correttamente sia la Rom che le Google App.
CONCLUSIONI
Siamo anche questa volta arrivati alla conclusione della nostra guida senza grossi problemi, per certo troverete delle differenze con il firmware stock del device, ma anche rispetto ad altre custom Rom come la CM10.1.
Ci sono differenze sostanziali che rendono unica questa Rom, noi l’abbiamo testata e sopratutto abbiamo effettuato una videorecensione completa che vi permetterà di vedere in azione il firmware:
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Per qualsiasi problema siamo qui ad aiutarvi, per certo possiamo dirvi che noi non abbiamo riscontrato nessun problema, fateci sapere anche i vostri pareri, noi siamo a vostra completa disposizione.
Cesare Patuelli dice
Grazie della tua guida è stata molto utile! Anche se la parte del root e del bootloader non è spiegata benissimo in alcuni passaggi, però non è stato un problema perchè il toolkit contiene anch’esso una guida.
Andrea Brivio dice
pasquale aiutooooooo ho sbloccato il bootloader ma quando poi il telefono lo stava rootando ora e’ successo che il nexus e’ acceso lo schermo non so come spiegarmi e’ acceso ma nero pero’ se premo per esempio i tasti del volume vanno si sente che alzano abbassano il volume se sbocco il dispositivo sento la vibrazione ma il problema e’ che non si vede nulla ma lo schermo e il telefono sono accesi!!! Aiuto come faccio a far tornare tutto come prima oramai non mi interessa piu’ lo sblocco voglio solo che torni come prima anche un hard reset qualsiasi cosa perfavore aiutami!
Andrea Brivio dice
a no apposto bastava tenere premuto 10 secondi il tasto power tutto apposto grazie lo stesso
🙂
Guest dice
Salve ma quando devo scaricare la rom che mi rimandate al sito con tutte le varie versioni quale mi consigliate di scaricare? e poi a cosa servono la cartella dev e kernel sempre presenti nel link per scaricare la paranoid. Grazie in anticipo
Thari dice
Salve! la procedura e la stessa per il galaxy nexus immagino?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao si diciamo che è la stessa solo che devi installare quella per il Galaxy Nexus!
leonardo dice
ho un problema play store non mi fa installare le applicazioni
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Leonardo, per favore dammi più indicazioni per capire il problema, nel frattempo hai installato in maniera corretta le Gapps?
Giacomo dice
Ok, grazie mille per le risposte (:
Pasquale Mastromattei dice
Di nulla se ti va continuaci a seguire su Facebook o abbonati ai nostri Feed RSS 🙂
Giacomo dice
Ma comunque una volta istallate se ci saranno eventuali aggiornamenti li potrò fare tranquillamente giusto ??
Pasquale Mastromattei dice
Certamente queste servono ad avere le ultime disponibili appena installi la nuova Rom.
Giacomo dice
Innanzitutto grazie della risposta (: ! Ma quindi io in base a cosa scelgo il download ??
Pasquale Mastromattei dice
Di nulla, il download lo potrai scegliere rispetto alla data, l’ultima disponibile ti permetterà di avere a disposizione le applicazioni più aggiornate.
Andrea Brivio dice
Salve! Ok quindi ci basta scaricare quella piu’ aggiornata ok mentre oltre al file della rom devo anche scaricare qualcosa tipo kernel etc o basta il file della rom?
Pascalone19 dice
Si basterà scaricare la versione più aggiornata, mentre per le altre cose lasciale stare così come sono.
Andrea Brivio dice
Grazie mille!
Pascalone19 dice
Bravo basta scaricare quella più aggiornata, del resto come kernel, ecc, lascia perde, che non servono.
Giacomo dice
Ciao, ma le gapps dobbiamo scaricarle una per una ?? O sono presenti tutte in un download ??
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Giacomo, le Gapps sono contenute tutte in un solo file rar, basta che scarichi solo un file.
Damiano dice
Grazie mille per la guida! Ottima!
Pasquale Mastromattei dice
Grazie per i complimenti se ti va continua a seguirci su Facebook 🙂