È un periodo molto prolifico per le console, soprattutto per il mondo Android, infatti con il tempo abbiamo visto che il sistema operativo distribuito da Google, non si sia fermato solo su tablet e smartphone, ma sta allargando i propri orizzonti.
Abbiamo già incontrato qualche esperimento in via di evoluzione, come Ouya, che parte da open source per dare una scrollata al settore delle console Android che sono ancora in uno stato antico.
Neanche il tempo di poter completare la creazione di una console unica nel suo genere che subito si crea la concorrenza, e infatti ecco che arriva immediatamente GameStick, una nuova minimale e piccolissima console tutta concentrata in un Joypad.
Come funziona? È davvero semplice, infatti bisogna estrarre la penna USB che si trova all’interno del controller e successivamente attaccarla al televisore o monitor e subito si avvierà il sistema.
Qui l’operazione è molto semplice, visto che appare una schermata molto semplice dove vengono mostrati le immagini dei giochi, che sono divisi o in generi o secondo altri criteri.
Scelto il gioco che si desidera, basta scaricarlo e subito sarete pronti all’azione. Ovviamente la partita risulterà molto più facile grazie all’interazione garantita dal joypad bluetooth, senza l’incombenza di uno schermo piccolo che caratterizza gli smartphone.
Il sistema di questa GameStick risulta essere molto interessante, dato che oltre ad essere molto performante è anche facile da trasportare, poiché appena terminata la partita potrete inserire la penna USB all’interno del joypad e portarla dove volete.
Speriamo di scoprire presto ulteriori dettagli riguardanti le specifiche hardware le quali ci permetteranno di capire effettivamente la potenza della console e sopratutto in che fascia di prezzo potrebbe essere inserita.
Che sia questo il futuro delle console, sfiorando la fantascienza e la nanotecnologia? Chissà. Per ora bisogna scegliere: Ouya o GameStick? Ecco il trailer di presentazione della seconda. Buona visione!+
Mario Amati dice
Ciao, grazie per aver parlato del GameStick.. Ma in Italia non è arrivato?
Pascalone19 dice
Ciao a quanto pare no, anche se sicuramente su store come Amazon o qualche ecommerce che esporta potrebbe venderla.